Municipi:

Quale TV comprare? Lcd, Plasma, Led, Oled, Hd, Full Hd, 3D? A quanti Hz e quanto grande?

Andare a comprare un televisore dentro uno dei tanto centri commerciali o negozi specializzati è sempre più difficile, ci sono tante parole ai più sconosciute Hdmi, dvbt, cam, 50- 100 o 200 hz e la parola del momento HD o Full Hd.

Iniziamo con il dire che dobbiamo farci delle domande prima di andare ad acquistare una tv e sono le seguenti:
Sono una persona che sfrutta la tecnologia al massimo?
Che distanza ho per guardare la tv?
Quante ore al giorno sta acceso la tv?
Quanti siamo ad usare la tv?
Che cosa colleghiamo alla tv? (Console? Dvd? Pc?).

Ora dopo aver risposto a queste domande possiamo iniziare ad entrare più nello specifico con le varie tecnologie che sono Lcd, Plasma, Oled e Led che poi si dividono in sottocategorie.

Partiamo con le spiegazioni.

Iniziamo però prima dallo spiegare i termini più comuni, come ad esempio Hd ready. Si usa prevalentemente per descrivere le tv che hanno un minimo 720 linee verticali in progressiv scan e di conseguenza una risoluzione minimo di 1280×768 per potersi dire Hd ready. La differenza tra un segnale interlacciato “i” e un segnale progressivo “p” è che il segnale interlacciato aggiorna ad ogni refresh dello schermo solo la metà delle linee mentre un segnale progressivo aggiorna ad ogni refresh tutte le linee quindi richiede il doppio dei dati di un segnale interlacciato a parità di refresh, ma fornisce una qualità visiva superiore; allo stato attuale solo pochi televisori di fascia alta supportano il 1080p, che comunque non contiene significativamente più dati del 1080i.
È da notare che se il segnale in ingresso non corrisponde alla effettiva risoluzione del display, (come quelli PAL tradizionali), questo viene adeguato alla diversa risoluzione, attraverso un’operazione di ridimensionamento, detta interpolazione. Un televisore per esempio può ricevere in ingresso un segnale di tipo 1080i e poi ridurne la definizione per adattarla a uno schermo progettato per segnali 720p.
Quindi l’effettiva qualità visiva del televisore non dipende solamente dal marchio HD ready ma dalle specifiche tecniche del pannello che indicano la risoluzione supportata nativamente dallo schermo.
Tutte le tv che hanno queste caratteristiche devono essere 16:9 quindi possono essere lcd, plasma, oled o led indifferentemente e devono avere un ingresso hdmi o composito.

La differenza tra Hd ready e Full Hd sono proprio i pixel che vengono utilizzati per riprodurre l’immagine con più accuratezza infatti la risoluzione di un Full Hd è di 1920×1080 pixel dove però anche qui esistono due versioni in progressiv scan e interlacciati che vengono differenziati dalla “P” per il primo e dall’ “ I” per il secondo. La differenza anche qui è che in aggiunta all’indicazione della risoluzione video, il termine 1080p è usato anche, insieme a 1080i, per indicare la modalità supportata da determinate apparecchiature.
Per esempio, apparecchiature per l’alta definizione in grado di accettare risoluzioni inferiori e scalarle a 1080p sono indicate con questo termine, anche se il video così convertito ha una qualità differente da quella proveniente da una sorgente nativa 1080p. Viceversa, apparecchiature in grado di visualizzare segnali 1080i e 720p potrebbero non essere in grado di gestire lo standard superiore, e questo verrà normalmente convertito in un formato gestibile.

Ora dobbiamo dire una cosa importantissima ed è questa, se non si utilizzano apparecchiature che inviano il segnale ottimale al tv il televisore non verrà mai visto come si presenta nei centri commerciali nelle loro pareti marchiate Samsung, Sony, Panasonic, Lg e Philips perché il segnale Tv che arriva tramite antenna classica non supera i 1024×768 (risoluzione per l’Hd) ma di solito lavora a 800×600 pixel quindi notevolmente inferiore a tutti i tv che siano Hd o Full Hd.

Per utilizzare la tv al massimo delle sue prestazioni bisogna avere un Lettore Dvd Blue Ray disc (esempio una Playstation 3) oppure per guardare la tv di tutti i giorni un decoder Sky Hd o guardare i canali del concorrente Mediaset Hd. Se si utilizza un lettore Blue ray o Playstation o Xbox Elite (è quella hd) si devono utilizzare sempre le connessioni Hdmi che sono gli attacchi con i rispettivi cavi che andranno a sostituire le prese scart visto che loro baipassano un segnale notevolmente migliore e meno disturbato rispetto a queste vecchie prese.

Ora passiamo alle differenze tra i vari HZ.

Gli hz sono le immagini  o meglio i frame che ogni secondo crea la tv. Questi frame sono ricavati analizzando le immagini, calcolando tramite sofisticati algoritmi predittivi il movimento dei punti e generando uno o più frame intermedi, a seconda della frequenza del segnale originale e del frame rate scelto (100 Hz, 200 Hz etc). Ogni costruttore ha dato dei nomi di fantasia a questi sistemi che ricordano più o meno lo scorrere fluido delle immagini (Motion Flow, Motion Plus, True Motion e così via). Tali sistemi si dimostrano efficaci con immagini televisive, specie di eventi sportivi, meno in caso di materiale di origine cinematografica: spesso vengono generati artefatti sui bordi delle parti in movimento, inoltre lo scorrere più veloce delle immagini restituisce un’esperienza di visione stranamente innaturale.
In pratica più hz ha il tv e più l’immagine è stabile e attenua il fastidioso effetto scia però di contro potrebbe avere delle immagini un po’ finte, anche in questo caso degli Hz bisogna sapere in anticipo che cosa guardiamo di più se partite (meglio un 100-200 hz ) o film e tv classica (50Hz).

Passiamo alla novità introdotta da poco o meglio pochissimo in Italia il famoso o famigerato, amato o odiato Digitale Terrestre o DVBT come si trova marchiato sulla maggior parte delle tv.

Tutte le tv in vendita ora nei negozi devono avere per legge il Digitale Terrestre integrato. Le Tv più nuove e più performanti hanno il Dvbt integrato in Hd per ricevere i canali Hd in chiaro (Rai, Mediaset, La 7) e con l’aggiunta della Cam. La suddetta è un adattatore per lo più venduto separatamente dalle tv dove inserendo la tessera prepagata o con abbonamento (Mediaset, Dahlia, etc etc) delle Tv del Digitale a pagamento è possibile vedere i famosi canali Pay Tv. Purtroppo le case in passato hanno fatto una serie di errori madornali, come ad esempio mettere in commercio delle Cam molte volte incompatibili con alcuni o meglio molti modelli di tv per poi proseguire con errori software all’interno delle stesse che davano non pochi problemi tant’è che ora le case più grandi hanno lanciato sul mercato modelli evoluti delle precedenti cam e insieme a questa evoluzione sono in uscita le nuove Cam Hd che permetteranno di acquistare e vedere canali a pagamento in hd ma le Tv a cui dovremo mettere queste Cam o adattatori dovranno essere certificate CI+. Mediaset ha lanciato la Cam Hd universale per tutti i tv con il suddetto certificato.

Ora è giunto il momento di dirvi le differenze tra le varie tecnologie  e inizieremo con gli Lcd.

Tv Lcd il termine che troviamo più spesso e che ha la maggior percentuale di vendite in assoluto. Il termine Lcd significa visualizzatore a cristalli liquidi (liquid cristal display).

Gli LCD sono una tecnologia di tipo trasmissivo a valvola di luce: la luce bianca viene filtrata (viene variata la quantità di luce che transita attraverso il dispositivo) ottenendo la scala dei grigi. I colori vengono ottenuti semplicemente filtrando la luce bianca. Questo funzionamento crea un’immagine quindi molto luminosa e brillante ma con un colore nero non propriamente scuro e un verde non proprio reale (esempio il campo da calcio risulterà sempre con un colore del manto erboso tipo san Siro anni ’90).

Tv Plasma (pdp) Molte piccole celle posizionate in mezzo a due pannelli di vetro mantengono una mistura inerte di gas nobili (neon e xeno). Il gas nelle celle viene elettricamente trasformato in un plasma, il quale poi eccita i fosfori ad emettere luce.

I gas di xeno e neon in un televisore al plasma sono contenuti in centinaia di migliaia di piccole celle posizionate tra due pannelli di vetro. Anche dei lunghi elettrodi vengono inseriti tra i pannelli di vetro, davanti e dietro le celle. Gli elettrodi di indirizzamento sono dietro le celle, lungo il pannello di vetro posteriore. Gli elettrodi trasparenti dello schermo, che sono circondati da materiale dielettrico isolante e coperti di uno strato protettivo in ossido di magnesio, sono montati davanti alle celle, lungo il vetro anteriore. La circuiteria di controllo carica gli elettrodi che si incrociano ad una cella, creando una differenza di potenziale tra davanti e dietro provocando la ionizzazione dei gas e la formazione di plasma; quando gli ioni del gas si dirigono verso gli elettrodi e collidono vengono emessi dei fotoni. Il rapporto di contrasto è un valore intrinseco del display, seppur dipendente da fattori esterni come calibrazione e luminosità ambientale, e si ottiene misurando il rapporto fra la parte più luminosa e quella più buia di una immagine, ovvero il bianco, e il nero. Generalmente, valori maggiori indicano una immagine più realistica, in quanto sintomatica di una probabile capacità dello schermo di mostrare un alto numero di passi discreti di gradazioni.
I rapporti di contrasto per gli schermi al plasma sono pubblicizzati come piuttosto alti, intorno a 2.000.000:1. Sulla carta questo risulta in un buon vantaggio del plasma rispetto alle altre tecnologie di display. In altre parole è uno schermo che produce l’immagine con un colore più intenso, forte e reale ma meno luminoso di un lcd.
Ha però un consumo energetico notevolmente superiore rispetto a tutte le altre tecnologie, non credete però alle leggende metropolitane che i Plasma sono vecchi (Panasonic sta lanciando la nuova serie 2011), che i gas si scaricano dopo poco tempo (le tv di una certa fascia prezzo e qualità garantiscono almeno 50.000 ore di vita) ciò significa almeno 10 anni di tv acceso 10 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Una cosa vera è solamente che nel tempo la luminosità si abbasserà ma anche questo con il tempo e l’usura.

Led Tv è un termine tecnicamente sbagliato, è utile sì per il marketing ma tecnicamente non si può parlare di vera televisione a LED dal momento che queste non sono altro che TV LCD costruite con normali cristalli liquidi. I LED sono solamente utilizzati per illuminare il pannello e creare la retroilluminazione.

Uno schermo a LCD ha bisogno di una sorgente di luce per riuscire a lavorare e questa è di solito generata da una lampada a catodo freddo, simile alle lampade che illuminano le nostre stanze. Si è soliti chiamare questa luce retroilluminazione ed è la responsabile di una fetta enorme della qualità che si ottiene dagli schermi televisivi e dai monitor. L’uniformità e la luminosità della retroilluminazione del pannello è la componente da cui dipende la capacità del televisore di mostrare una buona immagine.

Anche i Led o meglio gli Lcd/Led hanno delle sottocategorie e sono quelle del Full Led e Edge Led.

La maggior parte dei Tv in commercio ora (Samsung tutti) sono Edge led e cioè Led intorno allo schermo e lampade al centro quindi illuminazione più uniforme su tutto il pannello ma ovviamente meno luminoso e meno definizione del nero rispetto ai Full led (unico sul mercato con un tv full led ultra sottile è LG).

Ora nei nuovi led Sharp ha aggiunto il quarto colore rgb per creare un giallo più vero e vivo rispetto ai concorrenti che hanno i classici tre colori rgb ma di conseguenza secondo me danno un effetto più finto su un fiore giallo ad esempio risulterà troppo acceso, però avrà sicuramente un sole di un colore più brillante.

Tv Oled (Organic Light Emitting Diode) è un modo nuovo di generare luce, utilizzando materiali organici invece della complessa struttura cristallina su cui si basano gli lcd o i led, cosi facendo si abbassano i consumi e si incrementano notevolmente le migliorie nel campo dei colori e del nero e soprattutto sui tempi di refresh delle immagini, di contro questa tecnologia ancora non è presente sul mercato e non lo sarà con un prezzo accessibile almeno fino al 2011 ora sul mercato c’è solo un 11” Sony al prezzo di 3799 euro.

Ora passiamo al famoso 3D.
Le Tv 3d ci sono sia nella categoria Plasma che Led e sono televisori con la stessa risoluzione dei Tv classici (1920×1080) ma hanno tutti almeno 200hz (il minimo richiesto per funzionare in 3D) al momento le tv sul mercato hanno tutte bisogno degli occhialini per essere visti nell’effetto tridimensionale.
Ora vi spiego il funzionamento.
La tecnologia 3d che hanno adottato i televisori oggi in commercio consiste nell’alternare due immagini contraddistinte uno per l’occhio destro e l’altro per l’occhio sinistro; questo crea un effetto illusorio, avremo davanti ai nostri occhi il video diviso in più piani, questa illusione ottica a volte è così realistica che sembra che alcuni oggetti escano veramente dal televisore per andare incontro allo spettatore. Per fare in modo di dividere i fotogrammi uno per l’occhio sinistro e uno per l’occhio destro, vengono utilizzati degli occhiali speciali; nelle lenti di questi occhiali c’è uno strato di cristalli liquidi che si oscurano quando ricevono un segnale elettrico.
Di conseguenza questi occhiali devono essere sincronizzati con i fotogrammi sullo schermo in modo tale che gli occhiali oscurino uno o l’altra lente in base all’immagine sullo schermo.
Quando, durante la riproduzione di un video in 3d, ci sarà l’immagine per l’occhio sinistro verrà inviato un segnale che oscurerà l’occhio destro e viceversa.

I tv 3d rispetto agli altri televisori hanno la particolare caratteristica di avere una frequenza d’ ingresso di almeno 120 hz. Dobbiamo pensare, infatti, che durante la visione 3d i fotogrammi verranno dimezzati (uno per occhio).
Le televisioni attuali hanno una frequenza intorno ai 50 hz, 60 hz questo permette una visione fluida dell’immagine, se questa frequenza venisse dimezzata, avremo un’immagine piuttosto tremolante.

Il successo di questa tecnologia è tutto da verificare, d’altronde per godere il 3d dovremo indossare dei pesanti occhialini e posizionarci in modo tale da essere frontalmente alla televisione: insomma, come avrete capito, non è adatta alla visione quotidiana.

Ora forse sarete più confusi di prima e la domanda sarà sempre la stessa: ”che tv devo comprare? Quanto devo spendere  per non comprare una tv già vecchia? Beh la risposta è relativamente semplice scegliete il televisore a secondo dell’uso, della distanza dalla quale sarà guardato e da che livello tecnologico è la vostra famiglia (se avete console o lettori alta definizione ad esempio).

Vi faccio degli esempi: famiglia media che vede la Tv solo la sera in digitale normale senza abbonamenti vari, ne console alta definizione, potrete comprare un Plasma Hd o Full hd (a seconda di quanto volete spendere).
Seconda opzione: famiglia o single che gioca molto alla console alta definizione con Sky o Mediaset Hd che vede molte partite, amante dei colori brillanti ma meno reali si consiglia un Led.
Terzo esempio: famiglia che si sta avvicinando ora alla nuova tecnologia che però non ha moltissime pretese che però vede molto la tv durante il giorno e alterna molto l’utilizzo di apparecchiature a questo collegato si consiglia un Lcd Full Hd.

Ovviamente ricordate sempre che questi consigli possono variare anche dalla distanza e dal prezzo che si vuole spendere.

Consigli per la distanza ottimale in base ai pollici dei televisori sono le seguenti:

Con un televisore LCD o al Plasma 16:9 potete prendere l’altezza dello schermo e moltiplicarla per 3-3,5 volte: il numero ottenuto è la distanza a cui potete stare.
Più semplicemente, visto che le dimensioni dello schermo sono in generale espresse in pollici di diagonale, potete prendere il valore dei pollici e moltiplicarlo per 3,75: otterrete la distanza minima in centimetri con la quale potete vedere bene la vostra televisione dei sogni.
Oppure, se conoscete perfettamente la distanza che il vostro piccolo salotto vi consente, dividete questa (in cm) per 3,75 e otterrete i pollici che vi potete permettere (ovviamente oltre all’aspetto economico).

E ora buona visione da parte di Roberto Panfilio.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

341 commenti su “Quale TV comprare? Lcd, Plasma, Led, Oled, Hd, Full Hd, 3D? A quanti Hz e quanto grande?

  1. Grazie sei stato molto utile e dettagliato nelle risposte.
    Spero di ricordarmi queste cose quando entrerò in negozio per acquistarlo.
    Saluto.

    Marco

  2. Ciao vorrei chiederti se lo fai per lavoro o per hobby perchè se sei un negoziante o un commesso o un tecnico vorrei incontrare uno proprio come te!
    Grazie mi hai salvato da un acquisto probabilmente sbagliato e da ore e ore in centri commerciali

  3. Complimenti x l’articolo ; mirato alle diverse esigenze dell’utente ed a una corretta valutazione delle differenti tecnologie . Probabilmente non fai di mestiere il venditore… visto quello che normalmente ci si sente raccontare.

  4. grazie hai chiarito molti dubbi e non credo solamente a me, ora ti chiedo un’altra cosa, io ho da tre anni un lcd sony bravia 46″ e dovrei acquistare un home cinema, cosa mi consigli?

    ciao e grazie anticipatamente

  5. grazie…il tuo articolo e’ stato molto utile…solo una domanda, io vedo solo partite di calcio con sky hd, vorrei un consiglio su questo plasma della PANASONIC – TX-P50S20E.full-hd. Grazie !!!

  6. Guarda l home cinema ti consiglierei bose o harman kardon ma non sò le tue possibilita’ finanziarie ma posso consigliarti un modello della samsung BLUE RAY ed è il HTC6800 SAMSUNG DA EXPERT MARCOPOLO A 599,00 CON LETTORE 3D E DVX USB . TI CONSIGLIO QUESTO MODELLO PER SFRUTTARE LA MASSIMA RISOLUZIONE MA SE VUOI PUOI ANCHE PRENDERE UN LG A 399 MODELLO HT905SA SEMPRE DA EXPERT MARCOPOLO VI CONSIGLIO ANCHE DI GUARDARE QUESTO SITO PER OFFERTE OTTIME MARCOPOLOSHOP.IT
    CIAO E PREGO

  7. Ciao ,Questa è una cosa che mi ha chiarito le idee pero ancora non so quale tv prendere !!! È per la ps3 ci gioco smp !!! Solo per quello però !!! Vorrei avere una visuale molto bella !!! Che mi consigli???

  8. Finalmente ne so di più….
    c’è una cosa che non ho capito però:
    se decidessi di prendermi un televisore con tecnologia 3D e guardassi ad esempio un programma qualsiasi tipo Barbara D’urso .. …vedrei le immagini sgranate come quando si è al cinema a vedere un film 3D e ci si toglie gli occhiali?
    In pratica la tecnologia 3D è tale solo quando si vede un film in 3D con sorgente blue ray ma per il resto?
    saluti

  9. si vede come un normale tv
    secondo te fanno una tv dove e’ possibile vedere solo trasmissoni 3d e tutte le altre si vedono sdoppiate??

  10. veramente molto esaustivo.
    Sarei orientato sulla sony nx 700 da quaranta pollici.
    a parità di prezzo mi consigliresti altro. grazie

  11. Un articolo utilissimo e ben fatto Complimenti..
    volevo farti una domanda: io dovrei comprare un televisore ed eventualmente collegarci un PC quanti Hz dovrebbe avere il televisore per poter fare ciò?
    ti ringrazio anticipatamente

  12. ottimo articolo!!
    pero voglio chiederti di un tipo di televisore in particolare..che tra quelli che ho visto in questi giorni è quello che mi attira di piu…SHARP Aquos Quattron 40″…
    non so perche ma questo mi ispira molto…che ne pensi?

  13. Ciao a tutti inizio con il rispondere a Daniele tu dovresti prenderti un led o un lcd classico perchè per la console è la cosa migliore almeno che non vai su un plasma di altissima qualità (pioneer o loewe) ma i costi sono proibitivi quindi ti consiglio sony nx 700 o nx 710 oppure sharp le814, la grandezza sceglila tu in base alla distanza da cui giochi..
    a Paolo dico che le trasmissioni in 3d per ora sono pochissime e che è il tv insieme agli occhialini a “creare” il 3d e che la qualità ovviamente rispetto a vedere un film girato in 3d su blue ray 3d sarà totalmente diversa, poi la tv 3d ha un tasto che passa da 2d a 3d in qualsiasi momento… quindi la D’Urso la puoi vedere in 3d ma per vederla veramente bene o apsetti che faccia un film in 3d o che venga a casa tua hihih..
    per Andrea invece ti dico che il tv che puoi comprare è sempre un led o un lcd ma basta che sia 100hz o meglio 200 se fosse possibile..
    Francesco ti dico che sinceramente lo Sharp è un bel modello colori molto brillanti ottimo pannello ma colori troppo finti sopratutto il famoso Giallo aggiunto nei colori rgb rende un pesce, un fiore, un sole o qualsiasi altra cosa gialla molto finta ma molto brillante quindi ti dico se ti ha colpito vai e prendilo perché come affidabilità del marchio e qualità di assemblaggio e pannelli gli sharp sono ottimi, hanno solo un menu poco intuitivo…
    comuqnue per rispondere a Carmine ti dico si vai sul Sony come avrai letto nelle mie risposte l’ho consigliato spesso e per rispondere a Graziano si invece faccio il commesso e tecnico di computer però mi piace essere onesto e dire le cose come stanno…
    Grazie a tutti per i commenti e per le domande …

  14. Beh…complimenti!

    Davvero.
    E” la PRIMA (ed il maiuscolo è d’obbligo) volta che leggo una recensione in cui non vengono epressi pareri personali alterati da convinzioni preconcette sulle varie tecnologie.
    Davvero complimeti.
    A questo punto ti chiedo un consiglio (sebbene mi sia fatto una mia opinione,ho fiducia in ciò che vorrai rispodermi) : guardo la tv da circa 3 metri e possego ad ora un Sony kdf 50 (è il triplo lcd a retroproiezione che uscì circa 3-4 anni fa) del quale sono davvero soddisfatto…ma…vorrei cambiare e dopo aver letto quanto scrivi ed aver ‘girovagato’ un pochino mi sono quasi convinto a prendere il samsung ps63c7000 (non sono intenzionato all’acquisto di un 55′ dal momento che già posseggo un 50′..e ‘sembra’ che 60 pollici con le caratteristiche di ‘quel’ samsung non ce ne siano).

    Ti chiedo,se vorrai, una tua opinione a riguardo sia nel merito del tv che della distanza…ah,dimenticavo:la tv è collegata anche a consolle di gioco 🙂

    Ti ringrazio anticipatamente di quanto mi vorrai consigliare.
    Lore

  15. ti chiedo un ultimo consiglio….philips pfl7655 42 pollici…..lo conosci?
    l’ho visto in un cc mentre facevo il confronto del prezzo dello sharp…vedendolo dal vivo e a leggere le caratteristiche sembra un ottimo tv..
    e cosa da non disdegnare era in offerta a 200 euro in meno del prezzo di listino… 🙂

  16. Grandiosa spiegazione!!!!
    In questo weekend dovrei comprare il mio nuovo televisore. Enorme dubbio: SONY lcd-led KDL 46hx800 o PANASONIC TX-P46VT20? ……vedrò sopratutto film e sport.
    Un tuo semplice parere, come se dovessi scegliere solo tra questi 2
    Grazie in anticipo

  17. complimenti e grazie dell’articolo Roberto.
    In relazione alle categorie che hai evidenziato come utilizzatori tipo , io appartengo alla seconda.
    Pertanto mi sarei convinto ad acquistare il Sony KDL-52HX900 : mi daresti un tuo parere ? grazie
    Paolo

  18. Ciao Roberto,
    Ho un crt della loewe (28″) che funziona ancora alla grande. PErò cambio sala e quindi ho bisogno di tv più sottile. Posso prenderne uno che vada dai 46″ ai 50″. però ho molti dubbi. Punto molto sulla qualità dell’immagine, inoltre ci devo attaccare le console (WII e XBOX). cosa mi dici dei plasma della Loewe valgono il loro prezzo???

  19. Ciao Roberto,
    forse ho scritto una stupidata, la loewe fa ancora i plasma??? cmq sia sono sempre indeciso tra i loewe e plasma della panasonic…. la mia domanda rimane i loewe valgono il loro prezzo???

  20. Innanzi tutto ti ringrazo.
    Ti faccio, però, un esempio io e vediamo cosa mi consigli.
    Famiglia con Wii, console di nuova generazione e lettore dvd, che segue i telegiornali e documentari, i film la sera e quasi per nulla vede film in DVD(almeno per ora, perchè i nuovi tv leggono i film anche da usb). Distanza dal divano 3-4metri, ancora non ha il digitale terrestre, dal nome digitale credo che la linea sarà molto più nitida e pulita del tradizionale analogico, ma si aspetta un aumento di qualità col passaggio e non segue quasi mai sport perchè a pagamento. Consiglieresti una tv 37, 40″ retro Led di 50-100Hz full hd, sperando che alla fine del passaggio anche la tv standard e convenzionale trasmetta in una definizione migliore di quella di oggi? Consigli Samsung o LG? Grazie ancora

  21. ciao roberto
    ti devo chiedere delle cose dato che dovrei prendere un tv nuovo; quindi potresti un attimo darmi la tua email?

  22. Ciao a tutti e scusate il ritardo nel rispondervi..
    Inizio con Lore allora la tua scelta è ottima però considera che da quella distanza con quella grandezza quando guarderai la tv “classica” avrai un po’ di effetto sgranato perché l’imput del segnale è inferiore alla risoluzione del tv ed essendo cosi vicino si accentuerà un po’ l’effetto pixel allargato (ovviamente da lontano o con un tv più piccolo si noterebbe di meno) ma detto questo è un’ottima scelta qualità-prezzo.
    Passiamo a Francesco il Philips è un ottimo prodotto se l’hai trovato a un buon prezzo vai tranquillo perché Philips si sta riprendendo alla grande, l’unica cosa è il digitale incorporato non proprio potentissimo ma dipende tutto dal tuo segnale oppure scarica l’aggiornamento firmware che dovrebbe risolvere qualche problemino.
    Antonio vai con il Panasonic è fantastico!!
    Paolo il Sony da te citato è un ottimo prodotto almeno sembra dico sembra perché non è vendutissimo visto il costo ma la Sony finalmente con le nuove serie ha ricominciato a produrre i pannelli insieme a Sharp e questo è sinonimo di qualità.
    Giancarlo non hai detto nessuna stupidata ma il “problema” dei Loewe è il costo per il resto è come farsi la Ferrari!! Vai da Cherubini a vederli!!
    Gonzalo la mia opinione personale sugli Sharp è ottima, sul discorso di qualità non tanto sul prezzo o almeno non quanto i Samsung e gli Lg ma sui colori dei Quatron sono un po’ perplesso per via del giallo troppo sparato, secondo me danno colori troppo finti perché tanto tanto luminosi e accesi ti consiglierei più un Samsung serie 6500 per avere un buon compromesso qualità prezzo o anche Lg serie 6800.
    Sergio ti consiglio un 40 pollici per la distanza e la possibilità di scelta rispetto ai 37 è enorme poi per la wii non preoccuparti utilizza una risoluzione standard quindi qualsiasi tv va bene vai con Lg modello 42le5308.
    Grazie a tutti troppo buoni!! A presto!! Ciao

  23. Ciao Roberto,

    mi unisco ai ringraziamenti per il tuo illuminante articolo.
    Approfitto della tua competenza per porti una domanda: ho visto dal vivo un po’ di TV e sono in dubbio fra Sony KDL40NX700WAEP e Philips 42PFL7685H. Quale mi consiglieresti?

    C’è qualche altro modello anche di altre marche che mi consigli di valutare? (Led full hd 40-42″)

    Grazie!
    ————————-

    Ciao Simone,
    i due tv che mi porti all’attenzione sono ottimi televisori. La differenza sostanziale sta nell’ambilight del Philips; per sfruttarlo però hai bisogno di avere dietro una parete di colore neutro (tipo bianco o nero).
    Puoi scegliere quindi quello che più ti piace come linea (design)

  24. Ciao Roberto,
    vorrei comprarmi un televisore nuovo…ho visto il samsung a Led 40 pollici 6000Rp a 849..e il sony sempre a Led 40 pollici EX710 a 899…un mio amico mi ha consigliato caldamente il Panasonic G20 42 pollici al Plasma…sempre 899…tu che ne dici??…tutti e 3 sono compatibili per la CAM HD??…il mio uso del televisore è più che altro partite di calcio…e film su mediaset premium…anche se non escludo di mettermi di nuovo sky a settembre…graziee in anticipo…

    ———————-

    Ciao Michele,
    se hai la distanza giusta (3,5/4 metri) ti consiglio il Panasonic. Se puoi fare uno sforzo economico in più il GT20 (dato che la Panasonic a maggio 2011 lancerà sul mercato i nuovi prodotti ed i centri commerciali faranno offerte per smaltire i “vecchi” apparecchi.
    I 3 modelli sono tutti compatibili per la Cam Hd.

  25. Ciao Roberto,
    complimenti per l’articolo, mi ha dato modo di comprendere parecchie cose!!! Volevo chiederti un consiglio, ho notato un tv al plasma da 60″ LG 60pk250 ma sono un po’ perplesso, me lo consigli?
    Considera che vedo la tv da più di 3 metri, dvd e partite di calcio prevalentemente. Grazie.

    —————-

    Ciao giuseppe,
    è un buon televisore in rapporto tra la qualità ed il prezzo. Però la distanza deve essere almeno 5 metri.

  26. Sei veramente un grande!!!
    Avessi trovato prima quest’articolo…..
    Ho comunque optato per un Sony BRAVIA KDL-46HX800, devo dire che è un gran bel vedere anche se stò impazzendo per la taratura del televisore.

  27. Ciao Roberto,
    purtroppo ho letto l’articolo solo dopo avere acquistato ma voglio comunque dire CHE SEI IL NUMERO 1.
    voglio condividere con voi la mia esperienza: ho comprato da pochissimo un philips 37pfl7605 led. il prodotto sembra di buona qualità,ha un ottima estetica e la funzione ambilight è notevole ma le immagini, ahimè, le immagini sembrano finte. voglio dire,vedo i vecchi western o le fiction rai come se fossero avatar. non so se mi capite.sono innaturali.anche i movimenti sono artificiali.sembra che a volte i personaggi vadano piu veloci rispetto al loro contesto.devo settare il tv in modalità film (credo che “abbassi la frequenza a 50hz) per riuscire a vedere in maniera piu naturale ma purtroppo la definizione dell’immagine ne risente un po.forse per evitare tutto questo dovevo comprare un plasma. altro appunto devo farlo sulla grandezza della tv in relazione alla distanza di visione. i costruttori propongono il rapporto che Roberto ci ha egregiamente spiegato ma in realtà bisogna provarli per realmente capire cosa comprare e non solo guardarli al centro commerciale. io ho un 37” guardato da 2.8 metri. direi che all’inizio si ha la sensazione che sia troppo grande poi ci si abitua. il mio ottico comunque è ancora più drastico: dice rapporto distanza pollici 10 a 1 ovvero da 3 metri compri 30 pollici (quindi 32). mi spiega ciò senza contare la risoluzione o la frequenza. lui dice che il campo visivo dell’occhio non può concentrarsi su una superficie troppo grande per un periodo decisamente lungo. alla fine avresti mal di testa. comunque come dicevo la cosa è molto soggettiva. un salutone ed un ennesimo ringraziamento a roberto.

    —————————
    Ciao Dario,
    grazie per i complimenti.
    per la distanza sono d’accordo con te che è molto soggettiva.

  28. Ciao Roberto,
    intanto complimenti per l’egregia spiegazione. Mi hai dato modo di capirci finalmente qualcosa. Dalle tue indicazioni ho tratto la conclusione che la tecnologia a led è quella che più si addice alle mie esigenze ( SKY HD, CALCIO, PS3).
    Sono andato a vedermi qualche TV e mi hanno colpito le seguenti:
    – lg 47le8800 (luminosità d’immagine)
    – Sharp Quattron LC46LE820X (estetica e colori)
    – philips 42pfl7695h/12 (funzione ambilight)
    Non avendo fretta di acqustarlo, aspetterei che si abbassino i prezzi (tutti intorno ai 1400 € attualmente).
    Qual’è secondo te il migliore e perchè? ce n’è uno migliore di questi?
    Grazie mille e complimenti ancora per la competenza e la disponibilità mostrate.
    Ciao

    —————-
    Ciao Alessio,
    vedo che sei un grande cliente Sky ahaha, porrei l’attenzione sul fatto che Sky sta già trasmettendo diversi programmi in 3D e che per avere la visione di un colore reale ed un nero profondo sarebbe (secondo me) ideale un plasma tipo Samsung Ps50c680 oppure Panasonic Vt20 46 pollici, sempre tenendo presente il rapporto tra grandezza tv e distanza che in questi casi varia da 4,5 metri a 5. Però se non ti piace il plasma ti consiglio lo Sharp Quattron LC46LE820X

  29. Ciao Roberto ,

    io sono in possesso di un vecchio televisore al Plasma NON HD.Già da un pò volevo cambiarlo con i nuovi fullhd in commercio ormai da tanto tempo.Il dubbio però mi è venuto con l’introduzione dei nuovi 3D.Secondo te è meglio comprarmi un buonissimo tv full hd oppure aspettare che mettano in commercio i nuovi tv 3D SENZA OCCHIALI ! ?? e poichè è ancora in fase di studio per avere una buona visione d tutte le angolazioni, quanto bisogna aspettare affinchè in commercio mettano un 3D senza occhiali soddisfacente?

  30. Grazie Roberto….
    mi associo a tutti gli altri che ti hanno fatto i complimenti. Tutti meritati.
    BRAVO
    Ciao
    Giancarlo

  31. Ciao Roberto,
    Grazie per tutto quello che ci stai insegnando 🙂
    Io ho comprato un lcd della LG da 32″ nel 2005 e dopo 2 anni e 5 mesi si e’ bruciato un pannello frontale, ne ho comprato un nuovo della SAMSUNG da 40″ e dopo la bellezza di 2 anni e 8 mesi si e’ rotto (si sente ma non si vede piu’ niente).
    Essendo stati entrambi televisori di marca non trovi strana questa durata cosi’ ridotta?
    Io adesso dovro’ comprarne uno nuovo sempre da 40/42″ per guardare il digitale normale e giocare con ps3, mi puoi consigliare qualche modello magari piu’ affidabile e buono per il mio utilizzo?
    Grazie
    Carlo

  32. Ciao Roberto
    nel ringraziarti per le preziose informazioni, vorrei chiederti un consiglio.
    Sto valutando alcuni tv 3d da regalare a mio figlio per il mese di maggio.
    Mi sarei orientato su Samsung led ue46c8000 di cui mi sembrano apprezzabili la possibilità di registrare via usb, il wi-fi, l’estetica e la promo che col tv regala blue ray 3d e 5 occhialini; sono anche molto tentato dal 47″ della LG serie 9800 per i 400hz e per il full led. Ora però sentendo alcuni pareri ed anche leggendoti mi viene il dubbio se, per il 3d secco non sia meglio optare per il plasma (eventualmente sempre samsung o panasonic). Puoi darmi qualche input per decidere, visto che da solo sto andando in stallo?
    Grazie

  33. Grazie hai soddisfatto tutte le mie curiosità…cmq visto che non vorrei fare la fine di Carlo che ha avuto problemi con 2 tv di case diverse dopo solo 2 anni e mezzo circa…volevo sapere cosa ne pensavi del SAMSUNG LED 40” UE40C6000
    che ho trovato notevolmente scontato in un centro commerciale ( € 699 ) circa € 200 in meno rispetto a poco tempo fà…la mia priorità e di comprare un TV che anche se non tra i migliori prodotti non costi molto e possa durare un bel pò di anni… Può essere la scelta giusta o me lo sconsigli…?

  34. Scusa se approfitto ancora.
    Nel sito samsung sono indicate le varie serie tipo 7000 8000 9000, poi girando tra internet e cc trovi roba tipo 8500 7500 potresti spiegarmi cosa cambia (o è solo una sigla diversa in base ai paesi in cui vengono commercializzati).
    Grazie ancora

    ——————-
    Ciao Andrea.
    Le nuove serie attuali si chiamano D7000, D8000 e D9000 e sono i nuovi 3D a 800!! Mhz (usciti tra marzo ed aprile 2011).
    Nello specifico della tua domanda ci sono piccole differenze ma non sostanziali.

  35. ciao ragazzi…
    io ho appena acquistato un led samsung da 46″ precisamente il ue46c6000 la bellezza di 1300 eurini .
    guardo sky in hd e gioco alla play 3…..
    sono molto DELUSO ….colori molto irreali e quando gioco (esempio il calcio il pallone si vede la scia!!!!!!!) si notano molte sfumature…….
    qualcuno di voi sa dirmi se tutto questo è normale o devo tarare la tv?
    tenete presente che la funzione motion della samsung l’ho applicata ma mi sembra una cazzata!!!

    ———————
    Ciao Andrea.
    Purtroppo il problema dei LED è il colore irreale. Un problema potrebbe anche essere l’esigua distanza dalla quale tu guardi il tv. Se così non fosse poi provare ad aggiornare l’uscita Hdmi e controllare i settaggi del tv per vedere se riesci a risolvere un po’. Per il resto effettivamente sul mercato c’era di meglio ma non ti abbattere rimane un buon televisore.

  36. Cara redazione pagatelo sto ragazzo…fatelo Vs collaboratore…perchè avra i suoi impegni e la sua vita sociale ma non esiste che risponde alle e-mail dopo 1 mese… Grazie
    ——-
    Mi spiace ma sai faccio due lavori gioco a calcio e alla Playstation quindi mi rimane poco tempo per rispondervi e mi dispiace molto!!
    Grazie ciao
    Roberto

  37. Ciao Roberto ho letto con molto interesse tutto l’articolo e i commenti degli utenti , la mia scelta ricadrà sicuramente su un tv al plasma perchè mi piace godermi un bel film a letto la sera con il mio impianto audio ,e mi piacerebbe vederlo nella maniera + realistica possibile, l’unica perplessità che ho è questa: io ho un crt di qualità da 32” 16:9 ed attualmente mi dà molte soddisfazioni,pero’ passando al plasma potrei arrivare a mettere un 50”(distanza di visione dal tv 4,20 mt )per avere + coinvolgimento nella visione, vorrei sapere se come qualità visiva è come quella del tubo e se nelle scene veloci ci sono rallentamenti , sono veramente indeciso il tubo anche nell’audio è sempre stato superiore a tutto quello che hanno inventato dopo, saluti Alex
    —————-
    Fai bene scegli Panasonic per il plasma ma non serie economiche (serie u o s) perchè a quel punto sarebbe meglio un Samsung o Lg

  38. per vedere un film meglio led o plasma?
    ————–
    Plasma per un colore piu reale led per un colore piu luminoso ma meno reale.. a te la scelta..
    p.s. ricordati che per vedere un plasma hai bisogno di una distanza maggiore (esempio 42″ pollici 3/4 mt)
    Roberto

  39. grandissimo….chiaro ,conciso e delucidazioni” d alto bordo”. adesso ho veramente le idee chiare. grazie
    ———
    Grazie è una grandissima soddisfazione per me…!!

  40. Ciao ragazzi, anch’io vorrei acquistare un nuovo televisore. Sono indeciso tra 2 modelli:

    -panasonic al plasma da 46 pollici, modello g20
    -samsung a led, stesso polliciaggio, modello c6000.

    Premetto che utilizzo la tv con decoder sky, mediaset-premium, vedo film in dvd e bluray e gioco alla xbox360 e ps3. Mi piace sfruttarla al massimo…

    Mi hanno detto che i plasma hanno il problema della ritenzione e dello stampaggio, ed anche se, con il passare del tempo, le nuove tecnologie dei pannelli sono all’avanguardia, il problema permane. Per ovviare al problema mi parlavano (tecnici dei centri commerciali…) di “rodaggio”, di cd pulisci schermi e tutto il resto…A questo punto, mi sono bloccato un pò. In effetti, potendo spendere 1000/1200 euro, questi inconvenienti derivati dal plasma mi frenano molto. Sempre parlando di plasma, mi hanno detto che il problema maggiore è quello della ritenzione dei loghi delle varie trasmissioni televisive (canale 5, rai, sky ecc…ossia i veri nemici del plasma!!).IN parole concrete, se si dovesse guardare la tv per 2-3-4 ore di fila senza cambiar canale, c’è il reale rischio che questi loghi permangano nel sottosfondo dello schermo…Non so se è vero, ma girando nei vari forum e blog alcuni dicono una cosa, altri la smentiscono e così via…
    Il mio ragionamento quindi è stato dirottato sul led, proprio per il fatto che mi “scoccia” se si dovessero verificare questi inconvenienti…Sbaglio? Grazie a tutti per eventuali risposte e chiarimenti. Franco
    ———
    Tutti hanno ragione e tutti torto in che senso? nel senso che il logo e la stampa sia con i giochi che con la tv classica potrebbe rimanere ma non dopo solo 2-3-4 ore ma molto di più quindi con un pò di accortezza potresti evitare questi inconvenienti.
    Roberto

  41. Ciao a tutti,anch’io sono interesato a comperare un tv.
    Come Franco sarei interessato al modello Samsung 46 pollici serie tv led C6000.
    Sulle caratteristiche c’e’ scritto LED FULL HD 1080p,quindi non ha tecnologia LED EDGE,o sbaglio?
    La caratteristica local dimming me la consigliate?,comunque il C6000 non cel’ha.Mio compare mi dice di prendere un Led Panasonic,perche’ e’ una tv che ha molte piu’ funzioni della Samsung…..mah!Comunque non vedo l’ora di starci davanti con sky e play3……sempre se alla mia compagna non reco troppo disturbo…..hi hi hi,Ciao a tutti.Grazie.

  42. Buongiorno Roberto,
    vorrei acquistare un televisore LCD 3D 46″ ma ho il dubbio sulla scelta da fare.
    I modelli considerati sono SAMSUNG 46C8000, PHILIPS PFL8685, SONY HX800 or SONY NX 710.
    Uno dei dubbi è legato alla frequenza da scegliere: 100 or 200HZ ? Potresti consigliarmi anche su qualche altro particolare tecnico di questi televisori che potrebbero sfuggire a degli acquirenti non troppo preparati quale mi ritengo?
    Grazie per la disponibilità.
    Stefano 58
    ——–
    Io andrei sul sony nx 710 per gli hz ovvaimente piu sono alti e meglio è..
    Roberto

  43. Ciao Roberto,
    vorrei acquistare un televisore ma ho un dubbio sulla scelta. L’unico vincolo che ho e’ la dimensione, lo vorrei sopra ai 55″, mi ero fissato con il Pana 65vt20, ma 2 giorni fa’, al momento dell’acquisto on line, ho scoperto che e’ andato fuori produzione. La TV la uso principalmente x la visione di film,sport, sky e ps3. Dopo aver letto il tuo articolo, mi ricredo sulla mia fissazzione per il plasma, a questo punto non lo ritengo cosi’ indispensabile x le mie esigenze, o sbaglio???
    Cosa mi consigli per dimensioni superiori ai 55″???
    Grazie mille per la disponibilita’
    Marco
    ———–
    Infatti ora ci sono i neo plasma e nello specifico il modello è il 65vt30e
    Roberto

  44. we we Roberto complimenti per la cultura:
    anche io sono intenzionato ad acquistare un televisore di ultima generazione ed ho letto tutto quello che si è detto nei post precedenti.
    Si è parlato di tutto quello che occorre sapere sulle differenze tra i prodotti sulla qualità dell’immaggine sulle distanze ottimali, ma nessuno ha mai fatto alcuno accenno ai consumi di energia che secondo me non sono da sottovalutare visto che il televisore è tra gli elettrodomestici più a lungo in funzione nell’arco della giornata.
    Infatti Roberto in proposito ti chiedo di specificare un po meglio anche questo aspetto.
    Da quanto ho notato “potrei sbagliarmi” i televisori LED sono tra quelli più bassi di consumo di energia, me lo confermi?Nel salutarti ti ringrazio anticipatamente per la risosta.
    ———–
    Non ti sbagli i led consumano piu o meno la metà di un plasma
    Roberto

  45. Ciao Roberto,
    complimenti prima di tutto per la tua competenza ma soprattutto per la tua disponibilità.
    Vorrei chiederti un consiglio su quale TV acquistare tra i seguenti modelli:
    Philips 40PFL7605 (il sistema ambilight fa solo scena? se si, si può sostituire su altre tv sprovviste con una striscetta di led?)
    Philips 40PFL5605H (manca l’ambilight ma le caratteristiche mi sembrano le stesse – costerebbe sui 150 euro in meno)
    oppure andando su alte marche:
    Sharp LC40LE820
    Sony KDL40BX400 (lcd “tradizionale”).
    Quest’ultimo si troverebbe anche sui 450 euro ma non è LED.

    Poi avrei pensato ad un sistema Home theatre Yamaha 5.1 di cui però non ricordo il modello (dovrebbe essere il DB – Pack 300) con sintoamplificatore indipendente e lettore blu ray (intorno ai 600 euro) per avere comunque qualcosa di disccreto senza spendere cifre folli con un impianto Bose. Che ne pensi?

    Infine, visto il numero esorbitante di venditori on line, potresti indicarmi i negozi più sicuri?

    In attesa ti ringrazio anticipatamente…
    ciao
    ———–
    Per quanto riguarda l ambilight non fa scena se hai dietro una parete o un pannello di un mobile con un colore neutro io andrei sul 76 e per l home theater sono pienamente d’accordo con te.
    Roberto

  46. Complimenti per la precisa ed accurata descrizione delle tecnologie attualmente presenti sul mercato.
    Possiedo una Cam Hd Lg e vorrei comprare un televisore al plasma considerando i costi meno sostenuti.
    Io guardo molte partite e documentari su premium ma solo la sera o il fine settimana, vorrei chiederti un consiglio per un buon televisore che sia plasma, lcd o led non importa, ma cmq di fascia media.
    Grazie in anticipo e ancora complimenti per la tua preparazione.
    ——–
    Se vuoi un cosa buona qualita prezzo potrebbe essere Panasonic g 30 modello 2010 ma buono
    Roberto

  47. Vorrei comprare un tv al led 3d samsung serie 7000 da 55″, la distanza di visione è di 3,5 metri, è sufficiente???
    grazie
    v
    ———-
    Si la distanza è sufficiente proprio perchè è un led, io andrei sul d7000 oppure philips 6606
    Roberto

  48. Ciao Roberto,ho un samsung led full hd 32″ 50hz….sinceramente pensavo fosse molto piu’ superiore di un lcd,ora vorrei passare a un 3D ma il dubbio piu’ grande e’ led o plasma?Ho notato che quando vado in un centro commerciale vengo colpito piu’ dai plasma per la pulizia dell’immagine,in piu’ noto che costano molto meno dei led.Pero’ ho sempre saputo che i plasma non godono di buona fama.Mi puoi sfatare il tabu’ sul fatto che i nuovi plasma 3D non abbiano problemi
    —————–
    Si ti sfato subito il tabu con un modello molto bello che è il Panasonic Vt30e io opterei per questo però ricordati sempre la distanza per guardare un plasma 50 pollici dev’ essere almeno 4 mt.
    Roberto

  49. Ciao Roberto, prima di tutto ti faccio i miei complimenti anche io, bellissima guida, molto utile…

    volevo solo approfittare della tua saggezza per sapere se farò un acquisto giusto; devo comprare a breve una nuova Tv da utilizzare quotidianamente soprattutto con console (magari con qualche gioco in 3D). secondo te potrebbe andar bene una tv come il samsung UE40C7000? a me sembra una buona Tv, prezzo ragionevole (899,00 €) e soprattutto ha la Internet TV che io reputo fondamentale al giorno d’oggi.

    sapresti dirmi il tuo parere su questa Tv? pregi & difetti secondo te?

    grazie mille anticipatamente! XD

    ———————-
    Ti consiglierei il Samsung UE40D6100
    Roberto

  50. Ciao Roberto,
    premetto che di televisori capisco poco.Vorrei comprare un televisore da 32 pollici,ma non so scegliere tra lcd,led o plasma e quali modelli.il televisore servirebbe per guardare programmi o film,magari potresti darmi anche un suggerimento per un televisore da 26 pollici da usare con la ps3?consiglio su una fascia di costo medio.nè top ma nemmeno bottom!grazie
    ———————-
    Sceglierei un 32 pollici, che costa come un 26.
    Samsung LE32D550 prezzo medio 349/399.
    Roberto

  51. GIORGIO…..ti consiglio un samsung ue32c5100 32 pollici,dovresti trovarlo inferiore ai 500€….ha l’usb video audio,poi se sei abbonato mediaset premium aggiungi 99€ e ti prendi la cam hd per inserire la scheda….e’ un affare!E con la ps3 e’ una bomba(cavo hdmi da comprare…10€)

  52. Andrea,adesso provo a cercarlo,grazie!
    per ora tra le varie offerte ho trovato degli lcd full hd samsung.. Le32c530 e Le40c530 rispettivamente a 290 e 399 euro.che ne pensi?

  53. GIORGIO…sono tv lcd non LED…non sono un grandissimo esperto,ma il LED avendo una retroilluminazione ha una marcia in piu'(ho avuto sia lcd che led)Il mio consiglio e’ prendi una tv che sia usb video cosi’ scarichi i film su chiavetta usb o hard disk e li vedi usando il telecomando tv;che abbia il decoder integrato in HD,cosi’ comprando la cam HD sei a posto.

  54. Sto comprando in offerta il Pasnasonic plasma p42vt20 a 799 per questo tipo di utilizzo in percentuale :

    TV 5%
    MKV-DIVX-DVD5-DVD9-BLURAY 50 %
    PS2 – PS3 – XBOX360 45%

    puo’ andare bene come TV ? grazie Fatemi sapere
    ———————–

    SI.
    Roberto

  55. MICA TANTO CORRETTO.

    Innanzitutto i giochi per ps3 e xbox360 sono quasi tutti NATIVI a 720p…. su un hdraedy si vedono meglio.

    Inoltre per giocare un plasma (vero che è più delicato) è meglio perchè generalmente hanno un inputlag più basso e anche in gamemode rendono molto bene come immagine. Inoltre gli lcd (led o ccfl che sia) messi in gamemode risolveranno si e no 300 linee…veramente scandalosi.

    Inoltre: se vedi film in HD direi che non c’è nulla di meglio di una TV certificata THX…e guarda caso sono solo plasma
    ————————-
    Concordo con quello che scrivi.
    La mia “critica” è sul rischio di danneggiamento dello schermo al plasma per via delle immagini fisse che fanno parte integrante di molti videogame (contachilometri, segna vite, segna colpi, ecc.) e dei Pc (barre di stato, desktop, icone, ecc.).
    Roberto

  56. Ciao Roberto,

    finalmente sono pronto per comprare un tv di ultima generazione, la mia lista si è ridotta la panasonic 50VT30 oppure al samsung 55 D7000 (LCD).
    Ero molto deciso sul VT30 però i continui ritardi mi stanno facendo preoccupare, a cosa sono dovuti??? Solo a quello che è successo in giappone oppure x altro??
    A parte queste mi è fisse cosa mi dici di questi due modelli???

    grazie 1000
    —————-
    Assolutamente il Panasonic (se hai una distanza di 4-5 metri).

    Roberto

  57. OTTIMO SERVIZIO !
    mi vien da pensare che tu sia un venditore Media World ,dove l’imperativo é m”massima chiarezza nelle spiegazioni
    al Cliente ,anche se poi,di fatto, le “spiegazioni” durano pochi secondi…a causa dell’altro cliente che aspetta….
    Io però devo dire che dopo aver passato il quesito da Tizio a Caio,finalmente Sempronio ha saputo dare le giuste risposte ai quesiti posti.
    Nota di Colore informatico: In un Mac Store di un granda Centro Commerciale Molti Commessi da me interpellati si qualificavano “esperti di Computer (attenzione NON di Informatica ) e quindi iniziavano a vantare la Storia del Mac con le solite argomentazioni..Alla mia precisazione che ai tempi andati-1988-1990 vi era già un Computer “Quad Core” restavano in trance cercando nel loro libretto di Mao,quale fosse detto Computer e ,convinti che era un Mac iniziavano a straparlare ovviamente a bassa voce.Quando specificai che sitrattava semplicemente dell’Amiga 1200 mi rispondevano
    Aaahh sii quello dei giochini.. Pensate a quanti soldi hanno fatto in Motorola con “i giochini”
    ——————
    Non sono un venditore Mediaworld… anzi!
    Mi trovo d’accordo sulle critiche verso le persone che vogliono confondere il cliente con informazioni inutili per il cliente stesso, invece di cercare di capire l’effettivo bisogno delle persone. Questa è una cosa che hai dentro, non te la insegna ne mediaworld ne altri.
    Roberto

  58. W la rete!! Divulgare le informazioni=futuro.

    Grazie per la disponibilità. Ho letto tutte le risposte ma non ho trovato nessuno che chiedesse cosa vuol dire “TV wireless”. Io sono internet-dipendente e, visto che in un futuro non molto lontano, ho in programma di cambiare TV, oltre a tutti i vari tipi di utilizzo sarei interessato a collegarmi sul router wirelee casalingo per poter navigare dal divano. Ho sentito che qualche tv offre già questa possibilità ma è limitata alla navigazione solo su alcuni portali.

    Un tuo consiglio sarebbe preziosissimo! Grazie anticipate.
    ————————
    Tv wireless significa tv predisposto per un collegamento senza fili ma non è detto che sia inteso per internet, potrebbe anche riferirsi alla comunicazione con altri apparecchi wireless per la condivisione di file audio-video.
    Dato che il tuo acquisto non è programmato a breve un qualsiasi mio suggerimento sarebbe superato da altri nuovi modelli in arrivo.

    Roberto

  59. Grazie per tutti i chiarimenti molto epliciti, ora però ti sottopongo un quesito, essendo io fotografo amatoriale, eseguo dopo lo scatto la postproduzione delle immagini utilizzando un normalissimo monitor ldc, vorrei sapere se utilizzando un monitor lcd led potrebbe migliorare in modo congruo la mia attività.
    Semplifico, un monitor lcd led è adatto per la posproduzione fotografica tramite softwear specifici?

    Grazie ancora Luigi
    ————————
    Ti cambierebbe solamente sotto l’aspetto del contrasto e non della luminosità e realismo della fotografia.
    Il rapporto tra la spesa e l’effettivo miglioramento non ne vale la pena.
    Roberto

  60. Mi è stato offerto un televisore Thomson LCD 8 HD 32 HS 3246 a € 300, non capisco niente di televisori, tranne il significato di HD , LCD e il 32 che sono i pollici. Thomson chi è? Non l’ho mai sentito nominare…. è affidabile?
    Potrebbe essere un acquisto interessante?
    Grazie per i tuoi consigli Vittorio
    ————————-
    Te lo sconsiglio vivamente a quel prezzo.
    Roberto

  61. Vorrei approfittare della tua esperienza e gentilezza,
    acquisterò a breve un nuovo tv 40′ o 46′ e vorrei chiederti: se tu dovessi comprare una tv nuova e guardarla a circa 2mt di distanza esigendo il massimo in termini di qualita video…cosa opteresti???
    Ps: sai delle news sulle novità del 2012?
    Grazie sei bravissimo!

  62. Caro Roberto,
    proprio oggi sono andato da Mediaworld a chiarirmi le idee ma vorrei sapere cosa ne pensi…
    -Aquos quattron 3D mi piace abbastanza
    – LG con 3D passivo
    -LG Infinia 47LX 9800 ( ma non so se è 3D passivo!?) Bellissimo!!!
    -Philips serie 9000 mi è piaciuto molto molto davvero!
    -Samsung d8000( ma non mi convince molto nonostante la pubblicità!)
    i commessi hanno spinto molto su un sony 3D dicendo che loro avrebbero preso quello( ma era in offerta e forse dovevano spingerlo un pò…)
    tu fra questi quale porteresti nel tuo salotto senza badare al prezzo?
    Ti ringrazio molto per la tua disponibilità !
    ———————-
    Sono tutti bei televisori. Qualcuno è della gamma 2010 (Lg lx9800).
    Io opterei per il Philips TV LED PRO 46PFL9705H/12.
    Roberto

  63. salve, ho acquistato un Samsung ue37d5000 al prezzoli 558 euro(penso affare) vedo principalmente tv,premium di tutto,ne USB per i film..Ho saputo pero’ che ora fanno anche led con digitale e satellitare incorporato..vero?non riesco a serrare bene la tv,mi daresti indicazioni di massima? 2 domanda,vorrei regalare ad una persona che usa molto blu RAU il plasma 42pt353 della Lg..e’ buono? Grazie.
    Giovanni
    ————————
    1) Si è vero che fanno anche led con digitale e satellitare incorporato.
    1bis) il prezzo è buonissimo
    2) ti consiglierei più il Panasonic TX-P42U30E
    Roberto

  64. Ciao, vorrei un consiglio su un acquisto di un televisore led a 24 “. Il polliciaggio dipende da questioni di spazio quindi non posso sforare. Il motivo dell’acquisto è per giocare con la ps3.

    Ho adocchiato questo modello della sharp LC-24LE220E e volevo un tuo parere.

  65. Salve Roberto,

    sono interessato a comprare un un televisore lcd.Essendo un amante di calcio guarderò un sacco di partite( con sky) oltrechè dei film.Ho visto un Toshiba LED Full Hd 32HL833 a 370 euro.Cosa mi dici del rapporto qualità/prezzo?..eventualmente hai 1altro modello da consigliarmi?
    Ps:metterò la mia nuova tv ad una distanza superiore ai mt 1,5

    Grazie,
    Giovanni

  66. Ciao Roberto, dopo un accurato studio sulle novità presentate all’IFA 2011 sono venuto a sapere che ad ottobre usciranno 2 TV che mi piacciono una cifra!
    Vorrei un consiglio da un esperto e penso tu possa darmi una mano…
    Philips 46PFL9706H/12 con tante caratteristiche meravigliose ma con “solo” 1000 LED…
    Oppure
    LG LW980G con 3D passivo e 2300 NANO LED?
    È un bel dilemma e poi secondo te il 3D È meglio attivo o passivo?
    Philips o LG ????
    Please Help me!

  67. Ciao Giovanni ti consiglierei anche lo sharp 26le430e molto bello ma un prezzo piu alto siamo intorno ai 400 euro.
    Comunque il tv che hai scelto è molto interessante
    Ciao

  68. Ciao Giovanni ho uno sharp da consigliarti ed è il shalc32le320e black o white a 370 euro molto bello 100hz
    Ciao comunque i Toshiba sono buoni anche loro

  69. ciao FrancescoHelp me io andrei sull’Lg perchè i nano led (dovrebbero essere sulla carta almeno) una cosa veramente molto bella ma se andrò alla presentazione Lg ti farò sapere con cognizione di causa.
    Ciao a presto

  70. Per i 3d attivi o passivi a me personalmente piace più l attivo ma è una cosa del tutto personale non dettata da dati tecnici o quant’altro.
    Ciao Roberto

  71. Grazie della risposta!!! Si, non posso sforare per mere questioni di spazio altrimentri avrei preso qualcosa con qualche pollice in più!! Avendo dato occhio alle specifiche pensi che si adatti bene alla ps3?! So, che non è possibile dirlo con certezza ma prima di acquistare vorrei essere sicuro.
    I monitor tv rispetto alla semplice tv hanno prestazioni peggiori per i videogame? Lo chiedo perchè ho notato un paio di modelli samsung ed uno della asus.

    Scusa se sono verboso^^

  72. Salve Roberto, ho comprato un TV LCD SAMSUNG modello LE40D550K ad un ottimo prezzo, ma una volta installato a casa, mi sono accorta che la qualità delle immagini non era quella che mi aspettavo; premetto che io amo l’effetto cinema, con immagini che a molti potrebbero risultare”finte” ma che a gusto personale ritengo invece molto belle.
    I miei genitori hanno acquistato un SAMSUNG LCD modello LE40C650 che a mio parere trasmette delle immagini molto vive e con effetto realistico, proprio come essere al cinema; mi sembrano 2 modelli di televisione equivalenti, ma è possibile che la differenza nella qualità delle immagini sia così marcata? Ritieni che il SAMSUNG che ho comprato sia valido? Il SAMSUNG da me acquistato fa parte della SERIE 5, pensi che comprando una SERIE 6 o superiore, otterrei una qualità dell’immagine superiore, nonostante i limti da Te indicati nella trasmissione del segnale TV tramite antenna. Tutto ciò perchè ho pochissimo tempo di confermare l’acquisto, prima di restituirlo al centro commerciale ed eventualmentie farmi fare un buono, perchè non esistono al momento opzioni alternative. Ti ringrazio e spero che mi risponderai al più presto. Stefania

  73. ciao roberto, prima di rivolgerti la domanda ti faccio i miei complimenti per la competenza e per la tua disponibilità a condividerla.
    ho da circa 2 anni anni un panasonic tx p42x10y e evevo pensato di passare ad un 50′..ho una distanza di 3metri 70 circa..usando per lo più mysky hd mi ero orientato su 2 tv che in termini di prezzo potevano avvicinarsi alle mie esigenze: il panasonic P50U30E o ma solo per provare la novità del 3D (sky sta offrendo alcune partite con questa tecnologia) avevo pensato al samsung ps51d490 che pero`non è full hd… hai suggerimenti a riguardo?
    ps: nell’ultimo periodo il mio panasonic ma sarebbe meglio dire il mio sky mi ha dato parecchi problemi con “l’autenticazione hdcp fallita” pensi che con un nuovo tv avro`gli stessi problemi? grazie in anticipo

  74. Ciao Robero, scusa se faccio un altro post ma ho trovato la scheda tecnica dello sharp di cui ti accennai e volevo un parere in particoalr modo sul tempo di risposta.
    Il televisore non prevede una modalità gaming. Prevede la possibilità di poter impostare il segnbale HDMI
    in base alle esigenze.

    Caratteristiche Generali
    Marca Sharp
    Serie Aquos
    Disponibilità Disponibile
    Annunciato Ottobre 2010
    Anno di rilascio 2010
    Schermo Led
    Formato 16:9
    Diagonale 24 pollici
    Risoluzione massima hdtv Full hd (1080p)
    Compatibile hdcp Si
    Dimensioni [l*h*s][mm] (senza piedistallo) 589 x 379 x 41
    Peso [kg] (senza piedistallo) 6,1 con stand
    Hd ready No
    Full hd Si
    3d No
    Colore rivestimento Black e silver
    Slot memoria No
    Sintonizzatore digitale Dvb-c, dvb-t
    Caratteristiche Video
    Widescreen Si
    Retroilluminazione Si
    Luminosita’ 300 cd/m2
    Risoluzione [px] 1920×1080
    Rapporto larghezza/altezza 16:9
    Regolazione immagine Si
    Angolo di visione 178 gradi in orizzontale/170 gradi in verticale
    Contrasto 250.000:1
    Sensore di luminosità ambientale Si
    Tempo di risposta [ms] 6,5
    Caratteristiche Audio
    Woofer Si
    Funzioni audio avanzate Amplificatore digitale
    Sorround Si
    Modalita’ audio Dolby surround
    Potenza altoparlanti [watt] 10
    Potenza in uscita [watt] 20
    Altre caratteristiche audio Regolazione automatica del volume
    Sintonizzatore
    Sintonizzatore tv digitale Dvb-c, dvb-t
    Sintonizzatore tv analogica Ntsc, pal, secam
    Sintonizzatore radio Analogico, digitale
    Connessioni
    Slot ci Ci +
    Bluetooth No
    Component Si
    Composito No
    Ethernet No
    Hdmi Sì, 3
    S-video No
    Scart Sì, 1
    Usb Si
    Uscita cuffie Si
    Uscita audio digitale Sì (coassiale spdif)
    Vga Si
    Wifi No
    Software
    Regolazione manuale del formato 4:3/16:9 Si
    File audio supportati Aac
    File video supportati Divx, mpeg4
    Protezione bambini No
    Guida elettronica dei programmi Si
    Timer spegnimento No
    Fermo immagine No
    Dlna No
    Pip (picture in picture) No
    Teletext Si
    Alimentazione
    Potenza assorbita durante visione [watt] 25
    Potenza assorbita in stand by [watt] 0,18
    Altre Info
    Certificazioni eco-compatibile Ecolabel europea
    Accessori nella confezione Piedistallo,telecomando,batterie

  75. Ciao Roberto,
    sto scegliendo un TV LED 46” o 47”, ho fatto un giro, ho visto una serie di proposte e vorrei un tuo parere:
    Toshiba 46WL768 a Euro 1.290,00
    LG47LW570 a Euro 1.299,0
    Sharp 46LE830 a Euro 1.399,0
    LG47LV450 a Euro 1.049,0
    Ti ringrazio molto se potrai essermi di aiuto

  76. Complimenti Sig. Roberto per la spiegazione veramente accurata.
    Mi chiedevo se attualmente un bel 47″ lcd dal prezzo contenuto può essere ancora una buona scelta
    visto l’orientamento attuale che verte sopratutto sul led o 3D considerando che dovrò a breve abbonarmi a sky.
    Grazie e saluti

  77. Ciao Stefania inizio con il dirti che hai preso il tv o potresti prendere un c650 a un ottimo prezzo perchè sono modelli “vecchi” per samsung e si il pannello della serie 5 è notevolmente inferiore alla serie 6 ma se vuoi un colore piu intenso devi prendere un sony cx520b fidati è bello.. corri al negozio e fatti fare un buono

  78. Ciao Ade si potrebbe essere buona come scelta ma sai ora la samsung insieme a sky ( visto che ti devi abbonare) stà facendo l offerta che se compri uno smart tv hai in regalo 6 mesi di sky ( pacchetto da 29,90 al mese) io andrei su un lg o suddetto samsung per qualita-convenienza…Ciao

  79. Ciao Roberto effettivamente alcuni tv prima davano dei problemi di riconoscimento segnale sky tantè che tanti tv hanno cominciato a mettere tested sky hd i nuovi non hanno nessun problema al riguardo iio andrei sul panasonic serie g se ce la fai a fare uno sforzo economico… ma anche il samsung non è male anche se a questo punto anche lg 50 pv450 non è male!!!

  80. Alfonso Ciao innanzitutto volevo dirti comunque che hai scelto un buon tv ma che per i giochi adoro i samsung e i sony ma per qualità prezzo lo sharp è ottimo perchè è una serie dell anno scorso..
    Ciao

  81. Grazie per la risposta, ho capito che la serie 6 è migliore, ma qual’è la valutazione che tu daresti al televisore da me acquistato, ti ricordo il modello: LCD SAMSUNG LE40D550K a € 399,00.
    Ciao
    Stefania

  82. Ciao stefania il prezzo e buono mi sembra il prezzo di euronics ..
    il prezzo della serie 6 sempre in offerta dovrebbe essere intorno ai 450 ..ti consiglio un panasonic le3e3

  83. Salve sig. Roberto,

    complimenti per l’ottima spiegazione che ha dato per le Tv…..veramente ben fatta!!!

    Avrei una domanda da farle, vorrei comprare una tv 3d per il mio nuovo appartamento
    e girovagando in rete ho trovato alcuni modelli interessanti ( badget 800-900€) ed uno mi piace molto sia per il
    modello ( Smart = connesione ad internet) sia per le caratteristiche ed è il :

    SAMSUNG 40D6500

    Mi potresti dare un consiglio su questo o su altri modelli che lei ritiene interessanti.

  84. mi hai chiarito un po’ la differenza fra plasma e lcd. Grazie!!!! dovendo comprare un nuovo tv e non avendo problemi di distanze
    gradirei conoscere quali potrebbero essere le migliori scelte dal momento che passo molte ore davanti alla tv guardando di tutto ma soprattutto quando capita lo sport. Sono abbonato a Mediaset <Premium e quindi il sabato e la domenica il tv e' monopolizzato dalle partite. Ti premetto che mi piacciono le misure da 40" in avanti avendo sempre avuto televisori a retroproiezione piuttosto grandi (sony 50"). Ti ringrazio anticipatamente per quanto mi potrai consigliare.

  85. Grazie sig. Roberto per tutte le chiarissime spiegazioni. Io mi trovo a dover scegliere un tv nuovo e non saprei proprio dove dirigermi. Il mio utilizzo principale è cartoni, film e partite e dispongo di un decoder MySkyHd il tutto per un utilizzo di oltre le 5 ore al giorno( con punte di 10 nel week-end). Pertanto le chiedo: considerando tale esigenza e visto il numero non basso di ore di utilizzo se è indicato il modello panasonic TX-P42C3E magari anche nella versione da 50 pollici per la qualità delle immagini e per il consumo di eletticità. Altrimenti chiedo a lei quale modello potrei scegliere. Concludo dicendo che il mio budget non è troppo elevato. Grazie in anticipo Rosario.

  86. Roberto vorrei un informazione per quanto riguarda l’aggiornamento del software del televisore poiché sinceramente non c’ho capito un bel niente,vorrei capire se è il decoder incorporato alla tv deve ricevere l’aggiornamento o il televisore stesso?Grazie

  87. Salve signor Roberto! Innanzitutto complimenti per questo articolo perchè è veramente molto ricco di nozioni utili sul mondo delle Tv di ultima generazione!
    Sarei interessato ad un acquisto di Lcd full Hd di 32 pollicci da utilizzare prevalentemente per il gaming tramite console quali Xbox360 e Ps3. Cosa mi consiglia? (ad esempio ho notato il Sony KDL 32EX500 risulta un buon prodotto a detta di qualche amico ma si fa fatica a reperirlo in giro! )
    Ah quasi dimenticavo, range massimo di spesa 600 euro!

    Buona serata e grazie in anticipo Calogero.

  88. ciao “Guru” Roberto, vorrei comprare un televisore 3d con buon rappoprto qualità prezzo, intorno ai 50 pollici, o plasma o lcd, prezzo non esagerato, ma dipende da quanto c’è di guadagno in qualità, che mi consigli?

    🙂 ti prego un suggerimento in questa giungla tecnologica

  89. ciao Roberto,
    anche noi vorremmo acquistare una nuova TV soprattutto x film in blue-ray, ma anche partite (Mediaset Premium) e videogiochi (X-Box). Ci hanno consigliato o un plasma 3d 50 pollici ( uno è Samsung , uno Panasonic ed uno LG) oppure un LED 3D 47 pollici (LG) o 46 pollici (Sony Bravia). Per le nostre esigenze, dove si vede meglio? Abbiamo circa 3 metri e mezzo dalla tv al divano. Grazie x l’ aiuto, xchè veramente ad un certo punto non capivamo più niente!!! Nel Samsung al plasma si vedeva veramente bene, ma ci hanno detto che i Samsung sono molto “delicati” e ne tornano in riparazione parecchi…. e poi che i plasma consumano il doppio (circa 150,00 euro in più all’ anno). Help!!! Noi vorremmo vedere bene soprattutto i film (3d e non).

  90. salve sig.roberto
    secondo lei qual’e’ la televisione attualmente in commercio dove si vede meglio?
    e qual’e’ la migliore globalmente?
    grazie e complimenti

  91. Ciao Roberto,

    ho una domanda simile a quella di paola, proprio qui sopra, ma a me interesserebbe una TV sui 40-42 “, sempre a plasma o LCD, con buon rappoprto qualità prezzo, 3D e HD.

    Mi piacerebbe sapere da te, soprattutto, se c’e’ qualche marca che NON consiglieresti (visto che se devo spendere una somma importante, non vorrei pentirmene subito…)

    Grazie

    S.

  92. ciao Alessio il prezzo è buono del 6500 anche se potrei suggerirti anche il d6000 a 799,00 per risparmiare qualcosa… non cè una grandissima differenza.. ma se hai la possibilità prendi il 6500..
    Ciao e grfazie per i commenti

  93. Ciao Fabrizio mi piace tanto il 42lw650g lg 3d con occhiali non stress 850mhz in true motion…
    prezzo da marcopoloshop ottimo 999 piu grande non sò mi sembra 1299 da 47 pollici…

  94. Ciao Rosario ti dico che il panasonic in questione per la suddetta marca rientra nella fascia “commerciale” andrei di piu su un sony cx520b mi piace molto il colore anche se un po meno per le immagini in movimento.. altrimenti mi butterei su lg 42lv344

  95. Ciao Antonio sia i tv che il digitale che hanno all’interno si aggiornano tramite etere ma anche tramite usb o seriale (rs323) sui tv un pò piu vecchi.. se non ti prende l aggiornamento via etere scarica il software dal sito dellla marca..

  96. ciao Paola inzio con il ringraziarti per il “guru” comunque posso suggerirti lg 55lw570g 3d 1899,00 qualità prezzo buono.. qualità ma un po meno prezzo panasonic 50vt30e 2399,00…sony 46nx720 1699,00 allora lg occhiali no stress regalati al cinema e insieme al tv sony 99,00 euro ad occhiale panasonic 139,00 ad occhiale.. i costi degli “accessori”… in questo momento mi permetto di sconsigliare le nuove serie sharp e philips. non mi piacciono un granchè ma quelle del 2010 si possono comprare tranquillamente.

  97. Ciao Roberto, complimenti!!
    Chiedo info x budget limitato sotto i 700€, una grande catena propone 2 LG, il 50PV250A a 649€ e il 47LV355A a 699€.
    Distanza da parete 4mt, visione di film (divx, mkv, dvd, blu-ray) e normale digitale terreste. No sport, no Sky (x ora).
    Che ne dici dei 2 modelli? Proponi altro al posto loro?
    Grazie mille, sei forte 🙂

  98. Salve Roberto.
    devo andare oggi o domani a prendere nuova tv. Distanza 3m e 70 dalle poltrone, tv non in posizione centrale, uso prevalente di sky hd calcio e tv alla sera. Vorrei 3d.
    Dubbio tra queste offerte: Sony (modello 2010) 46NX710;
    LG47LW650g, Panasonic 46VT20, Samsung D7000.

    Come estetica mi piacciono il Samsung e Sony; come funzioni LG (200HZ e occhiali no stress); Panasonic per la fama che ho potuto leggere nel Tuo blog.

    Grazie mille

  99. Ciao Roberto,
    vorrei acquistare un televisore HD di buona qualità da utilizzare per vedere blu ray, videogiochi e, soprattutto elaborazione video e foto in collegamento con la mia stazione grafica.

    Opto per la tecnologia LED e per un 40″ o altro formato, ma con larghezza non superiore a 95-96 cm per ragioni di spazio.

    Il requisito che ritengo determinante per il mio acquisto è la qualità video, dove la risoluzione “standard” (1920×1080) non è il solo parametro (dovendo utilizzare un unico strumento anche per post produzione video e per elaborazione fotografica).

    Altro requisito che ritengo importante è la presenza di 4 porte HDMI e di una HDMI 1.4 per il PC.

    Dopo aver letto molte recensioni in vari blog le idee sono abbastanza confuse e vagano tra una piattaforma Sony (Sony KDL-40EX720 o KDL-40NX720 o KDL-40HX723) e una Samsung (UE40D8000 o UE40C8000).

    AlaTest (non so quanto sia attendibile) attribuisce i seguenti score:
    – Sony KDL-40EX720 punti 98 su 100
    – Samsung UE40D8000 punti 98 su 100

    Sony, utilizzando Reevoo, attribuisce i seguenti score:
    – Sony KDL-40HX723 punti 8 su 10 (attribuendo 10 punti su 10 alla qualità dell’immagine). Questa TV è tuttavia commercializzata solamente sa Sony attravero il suo portale di e.commerce (alla faccia del “mercato”)
    – Sony KDL-40EX720 punti 7.9 su 10 (attribuendo 8.8 punti su 10 alla qualità dell’immagine)
    – Sony KDL-40NX720 punti 9.3 su 10 (attribuendo 9.8 punti su 10 alla qualità dell’immagine).

    Per quanto riguarda le differenze tra Samsung UE40D8000 o Samsung UE40C8000, non mi sono affatto chiare, se non che sul portale Samsung è presente il modello C e non il D (forse a fine vita tecnologica?).

    Insomma… come vedi le idee sono poco chiare e, per questo, ho cercato di descriverti le principali esigenze e le macchine sulle quali si è concentrata la mia attenzione.

    Un’ultima cosa…

    Ho utilizzato altre volte, senza problemi e apprezzando tempestività, costo e qualità del servizio, portali di e.commerce per l’acquisto di dispositivi elettronici.

    Questa volta, considerate le dimensioni e il peso del sistema che vorrei acquistare, mi sono dilungato a leggere le valutazioni degli acquirenti a partire dai punteggi più bassi…. e mi è preso un colpo… 🙂

    Pur sfrondando le emozioni di coloro che confondono la qualità dell’oggetto con le responsabilità del venditore e con i servizi post-vendita, le lamentazioni per televisori arrivati in forte differita, parzialmente danneggiati o guasti, diversi da quello ordinato, sono davvero molte.

    In alcuni casi (ad esempio Red…xxx) ho scopreto che esistono addirittura ricorsi di acquirenti alle associazioni dei consumatori (Adusbef ed altre) per la tutela legale, con argomentazioni che (pur non conoscendo i fatti) mi sembrano molto serie e preoccupanti.

    In altri casi ho letto di problemi notevoli con l’esercizio dei diritti in garanzia (a volte ITA, più spesso internazionale, problema che un tempo affliggeva il mercato della fotografia).

    Mi farebbe piacere un ultimo consiglio da parte tua, considerando che un acquisto telematico mi consentirebbe un sensibile risparmio rispetto ai prezzi della grande distribuzione elettronica, ma che vorrei acquistare un apparecchio integro, coperto da tutte le garanzie e di adeguata qualità.

    Ti ringrazio

  100. Ciao Roberto,
    stiamo cercando una televisione nuova per la nostra sala, avremmo intenzione di acquistare una tv delle dimensioni tra 40-47 pollici, non abbiamo problemi di distanza, l’uso della tv sarà per vedere un po’ tutti i tipi di programmi, film e le partite. Vorremmo spendere al massimo 500 euro, e vorremmo poterci collegare un home teatre con lettore blu-ray.
    Cosa ci consigli?

  101. Ciao Roberto,
    stiamo cercando una nuova tv per la nostra sala, vorremmo una tv della dimensione 40-47 pollici, per vedere programmi tv, film e sport, vorremmo poter collegare alla tv un home teatre con lettore blu-ray. La spesa che vorremmo fare è non superiore a 500 euro, abbiamo visto questo modello della samsung PS43D490A che te ne pare?

    Grazie

  102. Ciao Roberto!
    ti sarai stancato pure ma i complimenti x la competenza che dimostri sono doverosi!
    Vengo subito al dunque…
    Novembre 2008 acquisto un sony kdl-40w4500 domenica 17 settembre scorso se scassa, ma sony nn tradisce il proprio blasone e non avendo il pannello lcd di ricambio mi sostituiscono la tv con un kdl-40ex500 nuovo!
    Ho sentito ke x sony i pannelli li faceva un produttore “esterno”, sai dirmi chi? (semplice curiosità)
    Poi, vorrei comprarne uno nuovo xkè da poco ho cambiato la disposizione del divano in soggiorno ed ora la tv è + lontana!!!
    Diciamo un 46″o addirittura un 50″ Guardo prevalentemente documentari serie tv e partite, tante partite…
    Puoi gentilmente darmi un consiglio (marca e modello) poi x il prezzo a limite valutero io!!!
    Un grande in bocca al lupo x la vita! Te lo meriti davvero, stai fornendo un servizio alla comunity senza pari!
    Ciao un abbraccio da Sergio E. da Napoli…

  103. Ciao Roberto,
    alla fine ho scelto, ho comperato l’ LG LW980…
    Mi arriverà a fine settembre ed ho dovuto ordinarlo, compreso consegna ed installazione l’ho pagato 2.070€
    Eccomi al dunque, secondo te il prezzo è giusto o mi hanno leggermente fregato?
    Un consiglio, per favore, sono molto indeciso se fare l’abbonamento a SKY o Mediaset premium…
    A me interessano solo Film-serie tv-cinema-cartoon per bimbi ed assolutamente no sport!
    Secondo te per cosa dovrei optare?
    Grazie, sei il num.1!

  104. ciao Roberto
    finalmente qualcuno che da spiegazioni validissime su quesiti che molti si pongono grazie mille
    vorrei acquistare un televisore dalle dimensioni massime 50-52 full HD di buona qualità da utilizzare per vedere tv con dec terrestre e dec sat visione ed in chiaro principale sport, cartoni e film anche in dvd
    si riesce a trovare un prodotto che si full hd con il massimo degli hz e non 3d se si quale mi suggerisci
    grazie ancora

  105. ciao Francesco vai sull lg 42lw650g in offerta a un prezzo schok su marcopoloshop.it è ottimo qualita prezzo ochhiali no stress economici e prezzo competitivo per un 850mhz in mci….

  106. ciao Davide vai sull led per te visto che i film scaricati e i film in dvd sono comunque un pò piu scuri vai su un led visto che è piu luminoso…

  107. Ciao Franco il tv dalle recensioni e visto che i modelli antecedenti ( 450 e 650) sono ottimi dovrebbe essere molto bello.. il prezzo è buono non ti preoccupare non ti hanno fregato… complimenti bel tv

  108. ciao Francesco inzizo con darti le differenze tra la serie C e D della samsung… Serie D gamma 2011 800mhz sulla 8000 ma con un processore che ricrea gli hz “come se fosse” un 800 mhz con connessione internet illimitata compresa la videochiamata e ha un pannello secondo me effettivamente superiore anche ai sony nx720 ma sull hx non tanto.. la serie C è del 2010 non è internet tv a 360 gradi come il serie D poi è un 200hz reale ma ha un processore leggermente piu lento… se hai la possibilità economica vai sulla serie D ma se vuoi risparmiare e prendere un ottimo prodotto ugualmente vai sulla serie Nx 720 del sony… p.s. i pannelli alla sony glieli faceva samsung… nel 2009 2010

  109. Ciao Alice e Rosario il prezzo del samsung è buono ma se avete la possibilità di spostarvi leggermente con il prezzo io andrei sul panasonic o lg… panasonic 42 pollici serie s a 599 e lg 50 pollici 699….

  110. ciao Sergio grazie per i complimenti e spero di essere davvero utile mi fà piacere..Come dicevo in precednza i pannelli sony del 2009 2010 erano della samsung.. se hai la possibilità prendi il gt30 pansonic 50 pollici prezzo indicativo dovrebbe essere di 1699,00 senza occhiali la serie vt30e con occhiali all interno 1999,00 hanno pannello quro e tecnologia panasonic… sono fantastici… nero imbattibile!!Un Saluto da Roma

  111. Ciao Roberto…
    Grazie infinite x i consigli, anke se i modelli ke mi hai indicato economicamente sono un po fuori la mia portata, sono apparecchi dalle caratteristiche eccezionali!
    Dimmi un po, che ne pensi del – TOSHIBA 46WL768DG 3d Tv Led Edge 46 Full Hd 200hz – ?
    L’ho visto a poco + di mille euro…

  112. Ciao Roberto,

    Devo acquistare un tv 3D 46″, la mia indecisione cade sulla serie D8000 samsung e sull’ultima serie 9000 philips. Premetto che come aspetto prediligo il samsung, ma non capendo molto di caratteristiche chiedo gentilmente un tuo parere su entrambi.
    Considerando il samsung 2000 euro e il philips 2200 euro, cosa mi consigli?
    Grazie
    Gianluca

  113. Ciao gianluca io andreisul Samsung perchè il philips credo sia ambilight e paghi molto quello piu che la qualità del pannello e poi credo sempre che sia il modello con gli occhiali no stress quindi paghi anche quel “risparmio” futuro degli occhiali nel prezzo del tv.. Credo perchè mi hai detto solo la serie del Philips enon il modello… mentre per samsung esiste la cosidetta 8000 per philips invece cè il 9706 9704 etc etc..

  114. Ciao Roberto e grazie per la risposta, il televisore lo preso ieri sera, alla fine ho preso il samsung 46D8000 che tra l’altro dentro aveva già due occhiali per il 3D, il philips comunque era il 9706 e tra l’altro non attaccandolo al muro l’ambilight non lo avrei sfruttato….
    Altro consiglio a breve dovrò prendere anche un 32 per la camera da letto, cosa mi consigli?

  115. Ciao Roberto, grazie x le risposte, sei un mito, ormai parlo di te anche in famiglia 😉 Ieri sono stato all’Expert MarcoPolo della mia città (Padova) e devo dire che hanno buoni prezzi. Nel volantino c’è un SAMSUNG TV LED UE19D4003 a 179€, mi servirebbe in cucina come secondo tv, senza pretese. Che ne pensi? A parità di pollici e prezzo, tu consigli altro? Grazie mille, sei un grande, apri un conto PostePay e fatti pagare 1€ a consiglio… ;)))

  116. Ciao Roberto
    per un panasonic da 50″ (o anche da 46″) serie G il costo è da 900 euro! con cosa potrei sostituire l’acquisto per bassare il costo senza perdere tanto in qualità?
    Full-hd
    risoluz. 1.920 x 1.080
    contrasto (possibilmente sopra i 2,000,000:1, cosa ne pensi?) 5,000,000:1.
    Per visione di calcio e programmi in digitale terrestre.
    Ultima consiglio: seconto te è da preferire un 50″ base oppure un 46″ con qualche caratteristica in più?
    Grazie.

  117. Ciao Roberto,
    ho visto un LG 42PT353A a € 449,00.
    Ha una cornice ultra sottile. Rapporto qualità prezzo secondo te è buono??? Non so se è 16:9
    Ciao

  118. Ciao Roberto.
    Vorrei acquistare un tv 37-40” (da vedere a una distanza di 3.5m). Ho un budget contenuto (vorrei stare intorno ai 400€), per cui pensavo di orientarmi su un refurbished – i Samsung sono facili da trovare.
    Utilizzo vario: partite e film, sia con Sky HD che con digitale terrestre. Non mi dispiacerebbe avere un audio decente.

    1) Che tipo di tecnologia mi consigli? Da quello che ho capito plasma o lcd andrebbero bene, e risparmierei anche rispetto al led, giusto?

    2) Che ne pensi di questi modelli:
    – SAMSUNG PS42B450B1W 42″ SERIE 4 €369
    – SAMSUNG LE40B550A5W 40″ SERIE 5 €409
    – SAMSUNG LE40B620R3W 40″ SERIE 6 €419
    – SAMSUNG LE40D550 40″ SERIE 5 €389
    – SAMSUNG LE40C630 40″ SERIE 6 €419

    Molte grazie! Un saluto.

  119. Grazie per le tue spiegazioni, molto chiare, visto che i venditori non ne danno.
    Ho preso un samsung lcd 40″ 50 hz a 380€.
    Mi basta e avanza.
    ciao
    rodolfo

  120. ciaooo devo comprare un tv 52 polli cosa mi consigli io sto vedendo x un scharp lc52le830etvledfhd3dreadydvb200hz…. cosa ne pensi o mi puoi dare un consiglio

  121. Tutti tralasciano sempre un particolare molto molto importante. Il consumo elettrico. Mentre un plasma è un succhia corrente a tradimento, un lcd consuma molto meno. Quelli a Led conquistano con un ampio distacco il primo posto, consumando moooooooollllllttttoooo meno degli altri (es. oggi ho visto un 46″ LCD Panasonic con 320W di consumo di picco, lo stesso 46″ Led della sharp ne consuma 130!!!).

    Quindi un consiglio per tutti, quando andate al centro commerciale, non chiedete al commesso, che non lo sa! Guardate direttamente dietro al televisore, c’è un fantastico adesivo che tra le varie scrittine, bianco su nero, vi dice il consumo massimo in W.

    Se usi molto la TV in qualche anno te la ripaghi con la corrente risparmiata!
    Ciao.

  122. Ciao Roberto sei veramente un mostro di conoscenza in materia, complimenti davvero.
    Io al contrario brancolo nel buio e per questo vorrei un consiglio: devo acquistare una TV per la sala, guardo prevalentemente calcio su Sky e la distanza dovrebbe essere sui 3,5 m (la parete TV dista ben 4,5 m da quella del divano).
    Per ragioni economiche pensavo di stare sui 46″.
    Puoi consigliarmi qualche modello? Budget 800-1000 euro max, un pò di più se 3D ovviamente.
    Facendo qualche giro mi sono sembrati buoni i modelli Sharp.
    Un’altra cosa, il 3D vale la pena secondo te? Mi rendo conto che è molto soggettivo ma volevo in ogni caso il tuo parere.
    Grazie

  123. Ciao e grazie per le spiegazioni.
    C’è in offerta da Marcopolo il LG 26LV250A HD READY a 269 euro.
    Detto che risponde alle mie esigenze di famiglia, ti chiedo cosa ne pensi e se tra un tv, come questo, che ha il tuner digitale terrestre DVB-T ed uno che ce l’ha in HD quale sia da preferire anche in ottica futura visto che, minimo, lo si tiene circa 15 anni.
    Grazie se vorrai dedicarmi 5 minuti.
    Un saluto dalla Toscana.

  124. Ciao Roberto, capiti proprio a fagiolo, devo comprare un televisore nuovo, sono orientato sulla Lg, e devo scegliere tra Led o Plasma…ero orientato tra il LG650G 55″ o il Plasma 60″PZ570G.
    Vorreoi andare sul LEd perchè ha gli occhialini passivi, ma preferirei per come si vede il plasma…in ogni modo ho qualche domanda a cui spero potrai rispondere:
    -Meglio il Plasma o il Led per giocare? (Ps3 nello specifico)
    -A me gli Lcd led ecc sembrano sempre avere un aspetto “quadrettato” quando si guardano i normali programmi, confermi? Avendo sky potrei comunque andare tranquillo per la visione anche con l’lcd?
    -se hai avuto modo di testare gli LG che ti ho detto, per qualità globale, quale mi consigli!?

    Aspetto una risposta da uno che se ne intende veramente,come ho potuto notare da tutti gli altri commenti!

  125. ciao roberto! ho un piacere da chiederti..e abbastanzaurgente… devo comprare televisore per sala..i bimbi ci vorrebbero continuare a guardare vhs..ma non è possibile?
    Cosa mi consigli come 32pollici? un Led in offerta panasonic o lcd, plasma e marca particolare?
    Noi non lo usiamo per niente se non guardare digitale e eventualmante dvd e vhs!! grazie!!!

  126. ciao roberto ho solo da chiederti una tv 40-42 pollici per mediaset hd e Ps3 se puoi consigliarmi qualche tv te ne sarei davvero grato magari dotata di USB per fimati e WIfi
    grazie mille

    PS:a me piaceva molto il quadron ma dopo quello che ho letto mi sono ricreduto

  127. Continuo a dirlo.

    Guradate i consumi elettrici, il Led consuma molto meno di tutti.

    Roberto, dillo anche tu agli altri.
    La caratteristica consumi è tra le più importanti!

    ciao
    Raffaele

  128. Salutami i colleghi della Toscana, ed il tv è buono. Se puoi spendere di più ovviamente uno con il decoder HD è meglio (esempio Samsung UE26D4000, prezzo all’incirca 349.00)

  129. Caro Francesco l’LG650G 55 è il televisore che ho comprato per la mia camera da letto! E’ in offerta sul sito Marcopoloshop.it, puoi ordinarlo li!
    Per l’uso che ne fai tu il Led è quello adatto.

  130. Cara Mariagrazia nei televisori attuali almeno una presa scart è presente (per collegare il lettore vhs), se è già impegnata da altro puoi comprare un moltiplicatore di prese scart.
    Plasma a 32″ sono fuori produzione.
    Per l’uso che ne fai tu opterei per un qualsiasi tv in offerta al minor prezzo.

  131. Ciao Roberto, vorrei prendere un televisore da collegare al mio western digital live tv per vedere film anche in hd, e partite, per il momento non in hd per il futuro non si sa. Ero orientato su un Samsung 3D Led 46 pollici serie 7 o 8, non so quanto possa essere utile la funzionalità smart tv, però non sono sicuro che sia giusto scartare a priori i plasma o comunque le altre marche
    mi servirebbero le delucidazioni di un esperto grazie 🙂

  132. Ciao Roberto!!

    Innanzitutto ti ho letto ben volentieri, cosa che di solito mi capita raramente.
    Detto questo, ti preannuncio che non sono un esperto di tv; Volevo chiederti:
    Proprio dmn andro’ ad informarmi per l’aquisto di una tv che vada prevalentemente dai 32 ai 37 pollici possibilmente a LED e full hd, sono pero’ in alto mare non saprei proprio da dove cominciare….In famiglia guardiamo molta tv, posseggo console( ps 3) , abbonamento premium e vedo molte partite. Adesso vorrei chiederti con un budget di 350/400 euro che tv mi consiglieresti??
    Se puoi rispondermi entro domani te ne sarei grato!!! ancora complimenti per le tue conoscenze!!!! ciaooo

  133. Ciao roberto,
    Come molte altre persone ho letto il tuo articolo e anche io mi complimento con te per l’ottimo lavoro da te svolto
    Ora ti espongo il mio dilemma io devo prendere un tv da 37″ che utilizzerei per vedere i dvd/blu ray, per vedere my-sky hd e per giocare alla play o al pc
    Da quello che hai scritto mi pare di aver capito che devo puntare un bel led (se non è così correggimi pure n_n)
    Volevo sapere se hai un modello in particolare da consigliarmi, ovviamente non voglio metterci tutto lo stipendio ma diciamo che non voglio neanche una cosa scarsa… Hai un consiglio?

  134. Ciao Roberto!!

    Innanzitutto ti ho letto ben volentieri, cosa che di solito mi capita raramente.
    Detto questo, ti preannuncio che non sono un esperto di tv; Volevo chiederti:
    Proprio dmn andro’ ad informarmi per l’aquisto di una tv che vada prevalentemente dai 32 ai 37 pollici possibilmente a LED e full hd, sono pero’ in alto mare non saprei proprio da dove cominciare….In famiglia guardiamo molta tv, posseggo console( ps 3) , abbonamento premium e vedo molte partite. Adesso vorrei chiederti con un budget di 350/400 euro che tv mi consiglieresti??
    Se puoi rispondermi entro domani te ne sarei grato!!! ancora complimenti per le tue conoscenze!!!! ciaooo

    P.S.
    Scusa se ti riscrivo roberto, ma proprio oggi pomeriggio vado per coprare URGE AIUTO!!!! GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

  135. Ciao Raffaele è vero i consumi sono importanti ma dipende anche da quanto tempo durante il giorno il tv rimane acceso e da quanto è grande!!.. ciao

  136. Ciao Filippo allora con quel budget per un tv 32/37 ti posso consigliare un led Lg oppure spendendo un pò di piu un samsung..oppure sul marcopoloshop ordinandolo li philips 32pfl5606h..Ciao

  137. Ciao Davide i 7000 e 8000 sono davvero belli sia esteticamente che visivamente però come dici tu effettivamente dicevi tu non scartare il panasonic vt30e 46 o 50 pollici oppure la tecnologia occhiali passivi dell Lg.. Però ripeto la serie 7000 e 8000 sono davvero belli se ti piace il colore molto luminoso ma acceso…altrimenti colore piu scuro ma piu reale panasonic.. altrimenti una via di mezzo però un pò ombrato Lg w570 o w650 g… ciao

  138. Ciao Michael85 volevo dirti che per l uso che ne fai tu io andrei sul samsung le 37d6540 oppure panasonic txl42e3e..
    Ciao

  139. Ciao Ragazzi e Ragazze volevo semplicemente ringraziarvi per i complimenti e per le visite, ricordandovi che io vi dò dei consigli a mio gusto e magari con un pò di conoscenza ma i gusti sono tutti opinabili e quindi vi dico che Voi sapete meglio di me quali tv vi piacciono di piu’..
    Vi ringrazio e mi scuso se non sempre riesco a ripondervi in maniera celere ( esempio Filippo) ma faccio due lavori ( uno è commesso in negozio elettronico e l altro è assistenze varie su monitor,pc, stampanti e reti)

  140. ciao
    sono indeciso fra acquistare un plasma(6900 o 8000 samsung)e i led 3d passivi della lg 55lw650 o il nuovo lg55lw980 e vorrei sapere se mi sai dire se nei led lg è presente l’effetto scia,io guardo molte partite e mi è capitato di vedere televisori dove l’effetto scia rendeva la partita inguardabile
    hai avuto modo di vedere all’opera il 55lw980 in 3d?lo danno certificato 3d full hd ma molti sono scettici,mi sai dire qualcosa?
    ti ringrazio,ciao

  141. Pazzesco!!! Ciao roberto !! purtroppo non ho fatto in tempo a leggere il tuo consiglio, ma come per magia ho scelto proprio il philips da te consigliato a 419 €!!! 🙂
    Cmq a quanto pare e’ un buon televisore, o sbaglio??
    Un’altra domanda caro roberto, essendo praticamente totalmente inesperto nel campo, se io acquisto il cavetto hd, e lo collego dalla mia ps3 al tv, vedro’ le immagini con una qualita’ maggiore rispetto a quanto lo vedo solamente col digitale terrestre??? grazie anticipatamente ciaooo

  142. ciao Roberto
    avevo chiesto un po di tempo fà quale tv mi suggerivi di comprare secondo le mie esigenze mi consigliavi i panasonic 50gt30e e 50vt30e ho fatto un giro e risultano molto costosi in alternativa cosa suggerisci
    grazie ancora

  143. Ciao Roberto, intanto complimenti per l’articolo molto esauriente e dettagliato, avrei bisogno di un aiuto nel scegliere il mio nuovo Televisore posso spendere fino ad un max di 600 – 700 euro, cosa mi consigli? non ho console ma sky hd, come dimensioni 40-42 pollici ( a me personalmente piacciono molto esteticamente i philips), ti ringrazio anticipatamente per la risposta, cordiali saluti

  144. Ciao Roberto, devo comprare un tv che non dovrebbe andare oltre i 22″ per questioni di trasporto. Lo uso principalmente collegato ad una consolle e per guardare films. In esposizione quelli che colpiscono di più sono di Sharp Sony Samsung e Philips, ma sono aperto a qualsiasi consiglio mi potrai fornire.
    Grazie dell’attenzione e complimenti!

  145. Ciao Pierpaolo sono ben impressionato sul Lg lw980 e ti dirò che se dovessi andare sul plasma andrei sul vt30 Panasonic ..
    Ciao

  146. Ciao Pierpaolo sul 3d full hd a me personalmente piacciono ( ovviamente non tutti).. ma se dovessi prendere Lg lw980 sarei d’accordo sopratutto se siete in tanti a guardare il 3d a casa il discorso degli occhiali passivi per il loro costo di 2 euro a paio ma se dovessi optare per il plasma non posso che consigliarti il Panasonic gt30 o vt 30.
    Ciao

  147. Ciao Fabio io andrei sul Panasonic lc42e3e in offerta da marcopolo expert a 549,00 ciao
    Oppure lg 42lv340a a 600 euro.. ma sono piu per il panasonic

  148. Ciao Fulvio posso consigliarti lo sharp 22le430 ottimo !! 239,00 il prezzo on line di marcopoloshop mi sembra il piu basso

  149. Ciao Roberto,
    premetto che non ne capisco molto di tecnologia degli schermi e che il tuo articolo mi ha un pò aperto gli occhi. Da quanto ho letto anche nei commenti e anche su altri siti, le tv Sony non hanno molto seguito. Mi puoi spiegare il perchè?
    e poi secondo te qual’è attualmente il miglior produttore di HDTV?

  150. Grazie mille roberto, solo un’ultima cosa ma a questo prezzo riesco a trovare qualcosa con il wifi (magari con chiavetta) e internet tv?…cordiali saluti

  151. grazie roberto,penso allora che per natale la mia famigliola si regalerà il 55lw980 sperando magari che arrivi un’offerta intorno ai 2000 euro…

  152. Roberto, sopra leggo tutto su ogni televisore, ma mi scuso in anticipo se avete già trattato l’argomento che ti propongo:
    se collego alla porta USB di queste TV un hard disk esterno (alimentato da USB il mio un samsung 500giga) leggono i film Divx contenuti al suo interno.
    Ti ringrazio in anticipo Marco

  153. Gentilissimo Roberto,
    grazie innanzitutto per la disponibilità che dai a tutti noi,
    mi serve una dritta e nessuno sa darmela
    con precisione:
    TV Lg lw980g può viaggiare su Internet Siti web,vedere film in rete e quant’altro, vorrei sapere come posso fare visto che non ho linea telefonica di rete fissa, che tipo di Wii-fi posso utilizzare per navigarvi o basta una chiavetta?
    Serve una ADSL…serve un antivirus oppure no?
    boo! Non so dove girarmi!
    Per favore dimmi tu cosa faresti…grazie infinite.

  154. ciao.
    articolo bello tranne la parte conclusiva con gli esempi.

    dimentichi per esempio che gli lcd (led o ccfl) fanno grande uso dell’elettronica cosa che ne alza e di molto l’inputlag; per giocare o si prendono degli specifici modelli di lcd (se ne contano sulla mano) o si va su un plasma.

    e per i film in hd? chiunque sia un appassionato di cinema comprerà un plasma per via del NERO che è nero, per via del bianco cinematografico (tendente al giallo), per via dei colori VERI, esattamente come il regista li concepisce (non a casa solo i plasma sono certificati THX).

    e per lo sport? con 1080 linee risolte anche da plasma di fascia bassa (contro i 900 di un lcd di fascia alta) il plasma vince a mani bassi.

    insomma, non si tiene conto di molti aspetti tecnici che poi fanno la differenza tra questa diatriba in quest’articolo.

  155. volevo consiglio riguardo tv sharp 60le635 x un prezzo di1.370,00 euri venduto su marcopolo expert
    ringrazio e saluto

  156. ciao Roberto
    grazie mille
    tempo fa ti chiedevo consiglio sull’ acquisto di un televisore dalle dimensioni massime 50-52 full HD di buona qualità da utilizzare per vedere tv con dec terrestre e dec sat visione ed in chiaro principale sport, cartoni e film anche in dvd tu mi suggerivi di comprare per le mie esigenze i panasonic 50gt30e e 50vt30e ho fatto un giro e risultano molto costosi in alternativa puoi consigliarmene altri anche di diversa dimensione ed anche sia 3D che non

  157. ciao Roberto
    un pò di tempo fà ti scrivevo per avere suggerimenti su quale tv acquistare dalle dimensioni massime 50-52 full HD di buona qualità da utilizzare per vedere tv con dec terrestre e dec sat visione ed in chiaro principale sport, cartoni e film anche in dvd full hd con il massimo degli hz e non 3d tu mi consigliavi i panasonic 50gt30e e 50vt30e facendo un giro sono risultani molto costosi in alternativa cosa mi suggerisci eventualmente anche di dimensioni inferiori
    grazie ancora
    scusami per la confusione che ho fatto ho iun problema con il pc

  158. Ciao Paolo hai detto praticamente che i plasma sono i migliori e che i colori sopratutto il nero sono migliori e che per vedere i film sono migliori e per i giochi sono migliori ( tranne pochissime eccezzioni) e che per lo sport sono migliori cose vere nel piu dei casi ma il mio esempio era per racchiudere un pò tutte le tasche, cercare di racchiudere un pò di cose, tipo le distanze da cui si guarda la tv, quante ore potrebbe rimanere acceso su un pc ( con sfondo fisso che può rovinare prima il pannello del plasma) e non parlo di impressione d’immagine il consumo minore di corrente e il colore piu finto si ma anche molto piu luminoso che a molte persone piace di più.
    Poi se vogliamo dirci quali sono i migliori in linea di massima sono anch io per i plasma..
    Grazie per l attenzione e per il commento!!

  159. Ciao Salvatore ti consiglio il panasonic s30e per risparmiare molto e prendere un prodotto buono!!
    Altrimenti lg50pv250 Ciao a presto

  160. ciao roberto volevo dirti che sei veramente un grande sia per l’articolo che per come lavori sono passato un pò di giorni fà al negozio e non ti ho detto niente dell’articolo perchè all’inizio non l’avevo capito che eri stato tu a scriverlo ma mentri parlavi mi ritornavano in mente le cose che avevo letto qui e dopo un pò ci sono arrivato… ERI TU!! Non sò se sei o siete a percentuale al negozio perchè si vede che hai passione in quello che fai, sempre disponibile ( mentre parlavi con me hai parlato con altre due persone in maniera cortesissima e vedevo che tutti cercavano te per chiedere informazioni) se i tuoi colleghi fossero la metà di come sei tu le persone ricomincerebbero a “credere” nei negozianti o commessi.
    Dopo questa lode (meritata) ti dico che ho scelto il tv e l’ordinerò sul vostro sito marcopoloshop ed è il lg55lw980g.
    Grazie e ci vediamo quando verrò a ritirare il Tv.

  161. Roby ti sei dimenticato di me, ti ho scritto poc’anzi ed è importante un tuo consiglio altrimenti rimango bloccato!
    Considerami perfavore!!!!

  162. Ciao Marco si se il tv è usb-video legge qualsiasi grandezza l ‘importante sono i codec dei film che hai dentro se sono compatibili con il tv CIAO

  163. Ciao FrancescoHelpMe scusami mi ero perso il commento… Il tv scleto da te ha tutto per navigare in internet ma hai bisogno dell’adsl per navigare oppure collegarti all’adsl del tuo vicino purtroppo ad ora chiavette internet compatibili con tv non ce ne sono.
    Ciao e scusami ancora

  164. La marca “migliore” di tutti non esiste secondo me, ci possono essere per ogni marca,modello e tipo una marca ma anche delle serie che possono essere considerate una meglio di un altra…

  165. Grazie ad entranbi allora ( Marco e Roberto) 🙂 , e di questo modello che mi dite PANASONIC TX-P42ST30 che da quello che ho letto racchiude tutte le caratteristiche che cerco (anche il wifi con chiavetta) però non conosco questa tecnologia del neo-plasma! Grazie ancora….

  166. Ciao Roberto, volevo chiederti un consiglio ho trovato un Panasonic tx-p50c3e a 680,00 euro che ne pensi ? A quella cifra anche 200,00 euro in più mi consigli altro? Grazie mille baciiiiii Barbara

  167. Ciao Roberto,
    è la prima volta che scrivo in un forum, vorrei un tuo consiglio sul mio eventuale prossimo acquisto in termini di TV. Visto avvicinarsi delle trasmissioni in digitale terrestre pensavo di comprare un nuovo TV per il soggiorno e uno per la camera da letto, abbandonando così il tubo catodico.
    La mia attenzione era stata attirata dalla modello della Samsung 55 pollici D7000 , D8000 ora in vendita a € 2699 (D7000) e € 2899 (D8000) compreso nel prezzo abbinano un 22″ led + 3 mesi di Cubovision Telecom con 120 film
    La mia domanda è questa:
    Visto che l’offerta scade il 31/10/2011, secondo te è conveniente?
    il 22″ è sugli scaffali a € 269
    Oppure conviene aspettare qualche mese?
    Ma poi il prezzo pensi che si abbasserà? o pensi rimanga uguale ma senza i prodotti aggiuntivi?
    Mi consigli di aspettare gennaio 2012?
    Premetto che a casa non ho il tel fisso e la mia linea ADSL e di quelle senza fili (quelle con la parabolina montata sul tetto) Funzionerà comunque CUBAVICION visto che è un prodotto Telecom?
    Ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione, e spero che tu mi possa dare un consiglio in tempo prima della scadenza della promozione del 31/10/2011.

  168. Ciao Barbara quel tv non mi piace a quella cifra perchè è fascia ecopnmica panasonic… vai sull Lg 50pv250 a 649,00 a questo punto… marcopoloexpert…
    Baci Roberto!!

  169. Ciao Giampiero i tv sono veramenti belli come profondità e brillantezza di colori ( un pò finti come tutti i led) ma belli anche per tutte le funzionalità e per il tv in regalo che è veramente carino, per scendere i prezzi o si aspettano offerte dei vari negozi con volantini vari oppure si aspetta non gennaio me ben si aprile perchè i prezzi calano o a settembre-ottobre o aprile maggio per i cambi di modelli.
    Il cubovision non dovrebbe funzionare.

  170. Buongiorno Roby,
    grazie sei un Angioletto….. ho guardato su marcopolo come mi hai detto ma non c’è più uff forse l’ho trovato da euronics, almeno avrò un plasma finalmente non come voglio però… ora mi devo accontentare. Domani sono in ferie casomai giro un po’ vediamo se trovo LG al prezzo che mi hai detto…. grazie ancora mille baciotti. Barbara

  171. Ciao Roberto
    Grazie 1000 per la tempestiva risposta,
    proprio ieri però ho sentito un conescente che aveva acquistato il tv 22″ che danno in omaggio (Led D5003 Samsung),
    a parte l’assenza di ingressi audio (pin),
    con la USB riesce a vedere le foto da una chiavetta esterna
    ma NON riproduce assolutamente nessun tipo di filmato (cosa invece garantita da rivenditore)
    fatto sta che lo ha riportato indietro subito, (forse è stato solo sfortunato??)
    Non funziona il suo perchè è difettoso?
    leggendo un po di commenti su questa pagina
    vedo che sei sempre molto disponibile e soprattutto MOLTO PREPARATO,
    a differenza di tanti altri commessi che si trovano in giro per i CC

    COMPLIMENTI DAVVERO e comunque grazie per l’attenzione.

  172. Ciao Roberto
    SCUSAMI ANCORA
    Navigando sul Web si trovano dei prezzi MOLTO PIU’ bassi per l’acquisto di un Samsung D8000.
    tipo sul sito http://www.trovaprezzi.it invece di € 2899 è presente a circa € 2000 o poco più anche con garanzia ITALIA
    tipo questo: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=samsung+tv+55d8000&id=320&prezzoMin=&prezzoMax=
    forse non è compresa la coppia di occhialini (presente in negozio)
    ma anche qui c’è l’offerta del TV22″ D5003 in omaggio fino al 31/10/2011.

    COSA NE PENSI???? POTREBBE ESSERE UN ACQUISTO SICURO e CONVENIENTE? (sinceramente SONO MOLTO TENTATO)
    ma è possibile una così grande differenza di prezzo?

  173. ciao Roberto
    mi sai dire qualcosa sul mistero del led lg 55lw980 che ancora non è disponibile da nessuna parte?
    alcuni utenti nei forum dicono addirittura che lg abbia rimandato l’uscita al 2012….

  174. roberto perchè su questa stessa pagina per un tv 50″ consigli una distanza di 4-5 metri mentre all’inizio della stessa nelle
    spiegazioni per la scelta consigli 1,90 ? che fare ? io ho a disposizione circa 3 metri, che faccio lo prendo o no il Panasonic
    50″. Ho una fretta del diavolo di capire la verità :mi rispondi ?? ciao !

  175. Ciao Roberto grazie per i consigli che dai
    Sono molto indeciso tra un Sony lc 40 nx720 e uno sharp in offerta 40 le 830
    vedo la tv principalmente per le partite e qualche film d una distanza che va dai 2,5 ai 5 m
    cosa mi consigli?

  176. ciao Giampiero il problema è la sigla totale sul tv deve finire se non ricordo male con la z per essere compatibile con le cam mediaset premium nostre.. comunque il prezzo è ottimo!!

  177. Ciao Joeden è perchè a seconda del tv se plasma o led e dal gusto e da quanto tempo si stà davanti al tv per motivi tecnici,fisici e di gusto.. comunque a 3 mt puoi prendere un 42 secondo me è ottimale… plasma oppure 46 o piu led..
    se prendi il plasma panasonic altrimenti led sony o samsung … se non hai problemi di spesa… sennò lg o sharp..
    Ciao

  178. Ciao Pierpaolo si sapevo che forse ritardavano la produzione a larga scala.. prova su marcopoloshop.it oppure diretto lg lo pagherai qualcosina in piu ma sei sicuro che te lo mandano a casa…

  179. Quanti errori in questo articolo:

    1) per giocare gli lcd led con la loro elettronica invadente e l’inputlag elavato non vanno bene. E in game-mode per abbassare l’inputlag hanno un calo qualitativo notevole. Il plasma su questo è meglio

    2) I giochi ps3 3 xbox360 sono nativi 720p (HDREADY)…quindi con un hdready mappi 1:1 il segnale…si vedono meglio

    3) per lo sport col tutte le 1080 linee risolte , anche un plasma di fascia media supera un lcd (led o ccl) di fascia alta

    4) per non parlare dei film HD, dove non c’è nulla di meglio di un plasma panasonic

    FATEVI UN GIRO su AVMAGAZINE per chiedere consigli VERI e SERI.

  180. Ciao Roberto, inanzitutto complimenti per la tua competenza e la volantà di metterla a disposizione, dovrei comprare una TV 3D e sono indeciso tra un plasma lg50pz250a con tecnologia 3d attiva (prezzo d’acquisto più contenuto) ed un Philips led 47pfl7606h con tecnologia 3d passiva (costa circa 300 euro in più).
    Utilizzo: i miei bambini la vedranno per alcune ore il pomeriggio (programmi tv, cartoni e qualche dvd), io e mia mogli la sera (programmi tv, film e pochi dvd).
    Gli occhiali 3d attivi ( plasma) costano parecchio quelli pasivi (per il led) no.
    Valutando il tutto cosa mi consiglieresti? E perchè?
    Grazie mille.

  181. Ciao roberto..
    Grazie delle informazioni esaurienti che ci regali:-)
    Vorrei un tuo consiglio..mi sono fissato un po’ con l’aquos quatron
    di sharp..ma e’ opportuno,in ottica futura,prendere un 3d..?premetto che adesso
    non ho abbonamenti hd ne blueray..in alternativa che lcd led mi consigli?
    Grazie mille di tutto roberto:-)

  182. Ciao Giuseppe io andrei sul plasma Lg anche se il philips è bello… ma se ti posso dare un consiglio… il panasonic gt30e in offerta da venerdi 4 novembre 2011 da marcopolo expert … non stò facendo pubblicita al negozio dove lavoro io.. ma l’offerta secondo me è ottima… 1199 euro per un 50 pollici!!con la rottamazione del vecchio o autocertificazione di rottamazione….

  183. Ciao Roberto ho fatto un giro e non ho trovato LG che mi hai consigliato, però volevo chiederti consiglio fra questi due: Panasonic TX-P50UT30 LG PLASMA 50PW450 costano entrambi 799,00 euro, poi più economico ho trovato LG PLASMA 50 PT353 a euro 535,00. Ti ringrazio e scusami se rompo le scatole. buona serata B1

  184. Ciao Roberto,notando la tua esperienza,vorrei chiederti un cosiglio sull’acquisto di una tv piu o meno di 50 pollici 3d
    e sistema home theatre bluray 3d con budget complessivo <1500 euro;affidandomi da tempo allo stesso negozio di elettronica ti metto i link per potermi dare il consiglio giusto,l'uso che faccio io della tele è sky hd,sopratutto sport,film bluray
    e ogni tanto collego il pc.

    http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=6328224&langId=-1&category_rn=1647

    questo è il primo tv,plasma come vedi,abbinato al segunte home

    http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=6249766&langId=-1&category_rn=60565979

    ora il link del secondo tv,led

    http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=4660706&langId=-1&category_rn=60715133

    so che per vedere il 3d per questa tv devo acquistare l'adattatore.per quanto riguarda il philips,mi piacerebbe il seguente home t.

    http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=8356586&langId=-1&category_rn=60565979

    Cosa mi consigli?il led vale la spesa aggiuntiva?a me blocca un po il plasma perche mi hanno detto che c'è il problema del
    "fantsmino" delle immagini come i loghi dei canali etc..e sopratutto mi hanno detto di non tenere troppo in pausa su una schermata perche mi rimarrebbe in sottofondo la sagoma,io che sono uno sfruttatore del my sky mi sono un po spaventato.
    Ti ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta

  185. Ciao Roberto, ho fatto un giretto in questo week e ho trovato queste offerte nei miei dintorni, mi dai un consiglio???
    Panasonic TX-P50U30 euro 799,00 – LG 50PW450 euro 799,00 – LG 50PT353 euro 535. Scusa da morire se ti rompo. grazie B1 kiss

  186. un adattatore della philips che costa 199 euro con 2 paia di occhiali 3d philips attivi che costano 99 euro cadauno.
    non so se si può acquistare adattatore senza occhiali,ma penso che comprati separati,il prezzo sale.

  187. Ciao Roberto, vista la tua conoscenza e disponibilità, voglio chiederti un’altra dritta, e cioè se decido di acquistare un plasma 50′ 3d, conviene che mi orienti su un full HD o su un HD ready (su quest’ultimo ci sono dei forti sconti). Se la differenza stà solo quando uso il blu-ray, questa differenza è così evidente?
    A parte l’eccezionale Panasonic gt30 cosa mi consiglieresti tra lg50pz250 full hd e lg50pw451 hd ready.
    In alternativa altri consigli.
    Grazie

  188. Ok Roberto, grazie delle delucidazioni. Una domanda. Devo acquistare un 22-24′, Siamo una famiglia normalissima che vede tv solo la sera. No giochi, nè dvd , nè sky o mediaset Hd. A parer Tuo è meglio un 22′ HD Ready o un Full HD ? Poichè sono in dubbio tra il Sony KDL22EX320 e il Panasonic TX-L24D35. Quale prenderesti? Grazie. Ciao!!

  189. Ciao Roberto vorrei comprare una tv 3d ma non saprei davvero cosa scegliere la distanza è di circa 2 metri e mezzo samsung d7000 mi piace esteticamente ma sopra il 46″ perchè il 40″ sembra un pò piccolo…ma ce nè per tutti i gusti e sono veramente nel pallone tu cosa consigli???grazie mille in anticipo

  190. Ciao roberto, che mi dici di questo prodotto “sharp 40″ le830” + 1 occhiale 3d + chiavetta wi-fi inclusa su UNIEURO volantino a 899 €, vale la pena ? o ha dei difetti noti?, grazie sempre..

  191. Ciao Roberto,
    ho letto in vari forum che con le tv al plasma bisognerebbe fare un ciclo di rodaggio di 200/300 ore, utilizzando regolazioni con colori non troppo accessi e zoom attivato per evitare i simboli dei programmi televisivi che posso dare fenomeni di stampaggio.
    Tu che ne pensi?
    Grazie mille e complimenti 🙂

  192. Ciao Roberto vorrei prendereun plasma possibilmente da 50″. , ho visto da expert lg pt353 e vorrei sapere da te se faccio bene a prenderlo o devo spende qualcosa di più x altro…fai conto che guardo più che altro concerti in DVD e vorrei prendere il blu ray…grazie in anticipo..

  193. Ciao Roberto,vivo a terracina, vorrei acquistare un Tv da 24 o da 26″ vedo meglio un LCD (anche perchè mia moglie quando andiamo al negozio per vederli, i TV LED le danno fastidio agli occhi) devo metterlo in soggiorno e vorrei utilizzarlo per internet ma soprattutto per vedere film sia da Sky che da DVD. Lo vorrei full hd e se c’è in commercio da 100hz (altrimenti anche da 50 hz) visto che tu affermi che più hz ci sono e meglio è.Esludo al Plasma oltre perchè consumano di più anche perchè lo useremo non più di 3 ore al giorno. La distanza per la visione da 2m circa. Puoi darmi qualche buon consiglio come marca? Fino a 300/400 euro il prezzo va bene.Posseggo in camera da letto un Sony lcd Bravia ecc.. da 32 pollici e avedo Sky mi soddisfa pienamente..ma si parla bene anche dei samsung thompson sharp ecc. mi dai dei nomi grazie.
    Svolgi un lavoro molto utile per tanti “ignoranti” come noi nel settore;un giorno vedrai sarai ripagato “Gesù dice – quello che l’uomo semina quello pure raccoglierà – In attesa di una tua risposta ti ringrazio Massimo!

  194. Ciao Roberto complimenti per tutto si vede proprio ke svolgi il tuo lavoro xkè ti piace, cmq nn voglio dilugarmi troppo e ti sarei veramente grato se mi dai una mano con il mio cosidetto problemino…dovrei acquistare un tv led 46 o 47 pollici è sinceramente nn ho un gran bel budget circa 1000 euro, nn mi interessa tanto il 3d ma il tv in questione sarà usato per vedere film 40% calcio 20% xbox 30% bluray 10% , ti dico anke ke ho visto il:
    philips 46 pfl 6606 ke mi piace un sacco e il
    47 pfl 7606 ke è uno spettacolo per l’ambilight ma diciam un po fuori budget ed ancora un
    lg 47lw570g ke vedendolo nei centri commerciali spara colori strabilianti con immaggine molto fluide anke se giravano sempre con video lg…qual’è il tuo consiglio in merito a questi prodotti o se con quel budget potrei comprare qualcos’altro ancora superiore?? aspetto tue notizie grazie in anticipo

  195. Ciao e grazie per i complimenti Daniele per il budegt ti consiglio il 6606 ma se puoi spendere una cosina in più vai sull Lg..
    Ma io ti consiglierei il 50 pollici gt30e panasonic in offerta a 1199

  196. Grazie Massimo sono belle parole quelle che dici e ti ringrazio posso aiutarti dicendoti che il modello Lg 26lv250a è ottimo qualità prezzo oppure lo sharp 26le430e ma piu alto di prezzo..
    Spero di esserti stato d’aiuto Ciao a presto

  197. Ciao Fabio la promozione è standard quasi indicata da sharp il prodotto non mi fà “inpazzire” ma è bello e difetti no non piu di altri.. diffida dalle serie 510e di sharp serie economiche..

  198. Ciao Davide queste notizie sinceramente sono molto vaghe.. alcuni dicono di si altri no e poi le case ti dicono che non cè nè piu bisogno perchè i nuovi plasma hanno un sistema di auto pulizia pannello che elimina qualsiasi traccia… tu per sicurezza fagli fare un rodaggio semplicemente stando attento di non lasciare il tv fisso su un canale o un immagine ferma per giorni interi!!

  199. Mi vorrei scusare con la mia Amica Barbara perchè non le ho forse in risposto in tempo… Barby lg pt 353 và in offerta a expert quindi lo puoi anche toccare con mano da domani a 599,00 se vuoi da domenica io sono al negozio vienimi a trovare..ciao a presto

  200. Ciao
    Sono interessato all’acquisto di un Samsung led 60 pollici serie 8000. Mi dai un parere sui vantaggi e svantaggi qualitativi del prodotto ? Le migliori alternative ? Vorrei un prodotto con la migliore qualità di visione in alternativa al mio piooner kuro 50.

    Grazie

    Davide

  201. Ciao Roberto, sono indeciso tra un lg 50pz250 plasma 3d ed un lg 47lw4500 led 3d, cosa mi consigli?
    Quale si vede meglio oggettivamente?
    E’ vero che i consumi reali di questo plasma sono decisamente superiori al led?
    Per il plasma lg50pz250 esistono sono gli occhiali 3d ag-s250 o ci sono varianti più economiche tipo compatibili o universali?
    Veramente grazie per i tuoi validi consigli.

  202. Salve gentilissimo Roberto, non so dove si trova il negozio dove lavori xchè altrimenti mi ci catapulterei subito. Avrei davvero bisogno di un tecnico super come te. Ti scrivo dalla provincia di Ancona, e vorrei sapere da te un consiglio su un nuovo Tv Led poichè tra qualche giorno anche da noi arriverà il digitale…, quelli che ho visto in giro e che mi ispirano di più sono : Samsung Smart 3d serie 8000 ( 40″), oppure Sony Bravia 3d Led con soundbar incorporata… Secondo te é meglio Sony o Samsung ?? Poi in negozio addirittura mi hanno sconsigliato l-aquisto di una SoundBar per il Samsung xchè costa troppo, e allora è meglio prendere un blu-ray home cinema o qualcosa del genere, premetto che io ho poco spazio, per un audio ottimale cosa mi consigli ?? Mi è stato anche detto che il sistema audio posso ricavarlo anche da un vecchio amplificatore e due grandi casse ESB che fanno parte di uno stereo, e collegarci il dvd recorder Sony con 160 gb HDD, ma questi vecchi elementi ma perfettamente funzionanti ( Piooner ) si possono collegare ad una Tv di ultima generazione ?? Forse ti sto facendo troppe domande tutte insieme, scusami, ma ti prego dimmi almeno cosa preferisci tu tra Samsung e Sony !!! Un abbraccio e buon lavoro… a presto. Paola.

  203. Ciao Davide, come già scritto anche io mi sono fissata su un Samsung D8000 smart, led ecc,,, 46″ a 2000 euro. Concordi anche tu quindi che è davvero fantastico ?? Io per il momento aspetto un parere dal super Roberto, ad ogni modo girando nei vari cc resto sempre affascinata da questi Samsung…………credo che opterò per questa marca e modello.

  204. Mi sono passata una nottata a leggere tutti i commenti e le richieste di aiuto x l’acquisto di un tv.
    Considerando il fatto che ero partita con un’idea, e che strada facendo l’ho persa, ora ti chiedo qualche consiglio.
    Pensavo di comprare un Panasonic, 37 o 42 pollici, l’utilizzo della tele x ora è limitato guardo solo i programmi in digitale terrestre, ma prossimamente volevo comprare un lettore bluray o una console ps3 o con card premium.
    Quindi led o non led? e soprattutto 3d o no? considera che non sono andata a vedere nessun film in 3d, non amo gli occhiali da mettere obbligatoriamente(mi duole la testa) e poi secondo me rovinano i colori…..ma nel breve periodo i tv no 3d saranno superati?
    Ti ringrazio in anticipo x la tua cortesia e la tua disponibilità
    Michela

  205. Mi dimenticavo di dirti che la televisione è posizionata a circa 1.80 dal divalo e da un lato a distanza di circa 2 metri ha una mega portafinestra, comunque nel frattempo riandrò per la trentesima volta in negozio, non riesco a vedere la differenza tra il tv led e no led con un segnale normale, non sky o demo appositi!
    Grazie di nuovo…..

  206. Ciao roberto, finalmente dopo un mese di ricerca sono arrivato ad isolare due modelli 40d7000 samsung e il philips 9606 37pollici….adesso ho bisogno del parere della “cassazione” che scelgo?…grazie ancora!!!

  207. Ciao Roberto,
    un parere. Acquisto un TV nuovo e sono molto indeciso. Non + di 2 metri di distanza per la visione. Lo usero’ per vedere i vari prograqmmi televisivi, film e DVD e giocare con l’XBOX. Sono molto indeciso fra un plasma Panasonic TX-P42G30 oppure un Panasonic led TXL37E30E ovveroTXL-37E3E. Che consiglio mi dai, tenedo conto che ho letto dell’input lag?

  208. buongiorno Sig. Roberto
    ho letto la descrizione dei tv plasma, vorrei capire se gli sconsigli…
    Siccome ho buttato l’occhio su questo tv “Schermo al plasma 3D 50PZ950S”
    Scheda articolo:
    Slim and fast, lo schermo al plasma 50PZ950S di LG associa un design ultrapiatto alla tecnologia 600Hz MAX Sub-field Driving.Sostenuto dal processore Dual XD engine, il televisore 50-PZ950 S immerge lo spettatore nel cuore dell’azione grazie ad una resa ricchissima in dettagli, senza effetti mossi nei movimenti.
    Di una nitidezza e fluidità incomparabili, le immagini assumono un rilievo tutto nuovo, con il convertitore 2D/3D ! E con la tecnologia Active 3D Full HD, lo spettacolo si invita nel salotto di casa tua ! WiFi Ready (con dongle in opzione), LG 50 PZ950S è dotato della tecnologia Smart TV che consente di beneficiare dei contenuti Internet, come il video on demand, e di accedere alle applicazioni personalizzabili.A questo si aggiunge una connettività filare ultra completa, composta, tra le altre, da 4 HDMI e 2 USB, per ricevere al meglio i segnali audio e video in alta definizione e usufruire dei file audio, video e foto archiviati sulle periferiche compatibili.
    Un altro elemento chiave dello schermo al plasma LG 50PZ950S è la tecnologia Smart Energy Saving, che consente di realizzare un considerevole risparmio energetico e di agire nel rispetto dell’ambiente.
    Occhiali 3D in opzione.

    CHE FACCIO? A I U T O non sò e sono molto confusa…
    la distanza con cui dovremmo vedere una tv è mt 5,00/5,30
    in media la vediamo 4 ore al giorno
    siamo 3 in famiglia e le ore sono quelle
    possiamo unire alla tv il lettore dvd e la console wii (che quest’ultima ancora ad oggi non l’abbiamo collegata con il vecchio televisore, è piccolo è poco piacevole, aspettavamo la nuova tv per giocarci)
    Spero che lei risponda a questo mia e-mail o commento
    saluti
    Carmen

  209. Salve Roberto. Vorrei un consiglio per scegliere un tv da 22 pollici, sono indeciso tra il Samsung UE22D5000 e il Samsung UE22D5003. Ti ringrazio fin da ora.

  210. Ciao Roberto, cosa ne pensi della tv led Toshiba 47vl863fpc? Oppure conviene che mi orienti su lg47lw4500?
    Grazie.

  211. ciao Roberto.sarei felice di un tuo consiglio. Vorrei acquistare un 37″ da utilizzare occasionalmente per qualche film “normale” e semplice tv. cosa mi consigli? i led sono molto belli ma ho paura che avendo un segnale antenna non perfetto, si veda un po male. Illuminami perchè non ci capisco più nulla!! grazie!

  212. Ciao Roberto e grazie x tutte le tue spiegazioni,ma adesso i dubbi sono aumentati,sto per comprare una nuova tv e volevo un consiglio in base alle mie modalità d’uso:
    Partite di calcio(quindi senza le scie di uomini e palla)
    Ps3
    Film
    Praticamente in parti uguali avendo una sola tv,budget 1200€,cosa mi consiglieresti?possibilmente a led,magari anche 3D(ma non necessario).
    Scusa il disturbo.
    Daniele

  213. Ciao Paola in questi giorni cè il mio collega a marcopolo expert ad ancona ( si chiama andrea) io ti consiglio il sony nx720 monolitic design con sound bar in regalo… sia per qualità sia perchè ora cè l offerta del 3d blue ray e occhiali inclusi e poi per la qualità del nero ( molto meglio di samsung)grazie per i complimenti

  214. Ciao Michela io opterei sul panasonic 37dt30e…oppure il 37e3e oppure 37e30e tutti e tre ottimi uno però il dt30e è 3d.. ma hanno tutti e tre ottime caratteristiche

  215. ciao Carmen io opterei se puoi sul panasonic gt30e… è davvero fantastico ma se non puoi.. vai sull Lg pz950 che è davvero bello qualità prezzo…

  216. Ciao Massimo vai sempre sulle serie che non finiscono con 3 della samsung sono serie economiche ( non che non siano buone ) ma sono piu commerciali e mancano di alcune prese… tipo hdmi in meno o compositi etc etc

  217. Ciao Roberto, sto valutando un’acquisto su internet di una tv led Toshiba 47vl863fpc, ma vedendo le tue risposte, leggo che preferisci Lg a Toshiba. Perchè? Cosa hanno i Toshiba che non va rispetto ad un LG? Da inesperta pensavo che la marca Toshiba era un gradino sopra all’Lg.
    Grazie per gli utili consigli che ci dai.

  218. ciao Roberto, innanzi tutto grazie per il consiglio. Mi sembra un ottimo televisore ma ho solo un problema, il philips 5606h lo hanno solo 40″, il 37″ no. Sono di Genova e ho guardato nei classici punti vendita (expert,euronics,unieuro). Che mi consigli? grazie ancora

  219. ciao Luca hai ragione scusami volevo allora consigliarti da marcopolo expert in sottocosto il panasonic 37dt30e con un ottimo input out lag ed è anche 400mhz e 3d che non guasta a 599,00.
    ciao prego

  220. Ciao Daniela ti dico che preferisco lg perchè toshiba fascia ecnomica non mi convince perchè quando le “grandi” marche fanno i prodotti di fascia economica tendono a farli troppi economici e di conseguenza non proprio “buoni”.Comunque è una mia idea personale.

  221. ciao roberto e’ la prima volta volta che mi imbatto in una persona come te… incredibilmente gentile !!!vorrei cambiare la mia vecchia tv tubo cattolico , un tuo parere sul televisore che vorrei acquistare: NEO plasma panasonic 46 serie ST 30 a euro 699, 00 …

  222. ciao grazie mille x la risposta, sei stato molto gentile considerando in quanti ti scriviamo e soprattutto che ti chiediamo tutti sempre le stesse cose, ma sei sicuro dell’offerta del panasonic tx l37d30e a euro 599? se sei sicuro dimmi dove lavori o come posso fare a comprarlo, io sono di Arezzo…..

  223. Ciao Roberto,
    complimenti per le chiare ed esaustive spiegazioni che ci hai dato.
    Volevo il tuo parere sul “Samsung UE40D6120SD” a 699 euro (sottocosto Euronics).
    Vale la pena o ha dei difetti noti? In generale, per poter registrare attraverso
    l’usb si può utilizzare una comune “pennetta” o serve qualcosa di più specifico?
    Grazie.

  224. sono roberto da cagliari,mi complimento davvero tanto con te per la tua conoscenza e soprattutto disponibilita’a rispondere a qualsiasi quesito in modo veramente esaustivo . il mio quesito e’ questo : devo cambiare il tv ,e ho sempre avuto tv al plasma ,ma ora da mediaword mi hanno insinuato un dubbio ,parlando di 3d in full hd ,mi hanno proposto un toshiba 46 wl863 led 800hz , distogliendomi dalla mia idea di panasonic tx p46gt30e .ogni tanto uso la xbox 360 mate 250gb e generalmente vedo sport o film azione . cosa mi consigli ? aspetto la tua risposta per comprare . ci sono circa 250 euro di differenza in piu’ per il toshiba led ,ma non e’ determinante per l’acquisto .ti ringrazio infinitamente .

  225. Ciao Roberto da Cagliari non ti far distogliere rimani della tua idea che vai benissimo l’imporatnte è che tu sfrutti la tv con le apparecchiature giuste ( esempio sky hd o xbox hd) e che abbia l ambiente giusto per vedere il tuo plasma ( esempio senza finestra alle spalle e con la distanza giusta 4mt circa).

  226. Ciao Michela io sono da marcopoloexpert che ad arezzo mi sembra sia presente era in sottocosto fino a 3 giorni fà.. ora è finita l offerta purtroppo…

  227. ciao Luca il 6120 sicuramente è una variante del 6100 che sarà stato prodotto solo per euronics quindi la registrazione viene effettuata su qualsiasi pen drive o hard disk esterno.. il modello nello specifico non sò se abbia difetti noti appunto perchè è un modello solo per la catena euronics…

  228. ciao Trigozz il modello e il prezzo secondo me cosi abbinati sono ottimi!!
    ma l offerta l hai vista da noi marcopoloexpert??

  229. Queso messaggio per ringraziare tutti voi per i complimenti e il seguito che mi dimostrate, mi fa piacere esservi d’aiuto.
    CIAO A TUTTI E GRAZIE
    p.s. scusate se alcune volte ci metto tanto a rispondervi ma faccio due lavori e ogni tanto non accendo proprio il computer..ma se avete bisogno di interventi a domicilio per installare tv, riparazioni pc, installazioni reti domestiche o altro sul giornale abitare a roma ci sono i miei recapiti per lavoro..

  230. Ciao Roberto, siamo noi a doverti ringraziare per la tua disponibilità. Ho da poco acquistato un tv led 47 pollici e volevo migliorare l’audio. Cosa mi consigli senza spendere un’accidenti? O in alternativa?
    Grazie davvero e buona giornata.

  231. Ciao Roberto , sono Roberto da Cagliari , volevo ringraziarti tantissimo per la tua cortesia nel rispondere a noi tutti e a me in questo caso in particolare .Per la cronaca ho acquistato un Panasonic della serie V 3d ,pero’ ho preso il 42″ plasma ovvio , perchè la distanza dal divano alla TV è circa 2,5 m. Ti saluto cordialmente e ti rinnovo i miei ringraziamenti

  232. Salve a tutti e una sincera stretta di mano al caro Roberto che aiuta tutti noi nell’acquisto delle tv .. Dato il passaggio al digitale terrestre dovrei acquistare una tv per mia zia per la sua camera da letto e optavo per un 22, 24 o 26 pollici.. A lei piacciono i film quindi presumo debba servire prettamente per vedere i canali standard ( rai, mediaset ) e magari qualche dvd .. So’ che i combo sono sconsigliati .. Se così nn fosse consigliami qualcosa di buono … Ringrazio e saluto

  233. Ciao Giuseppe se hai la possibilità di passare i cavi delle casse posteriori un 5.1 è la cosa migliore a livello di effetto “avvolgente” e ti consiglio un sinto amplificatore kenwood o pioneer intorno ai 300 euro piu un lettore blue ray 3d o normale dai 99,00 ai 140,00 euro totale 440,00 al massimo.
    Altrimenti un 2.1 intorno ai 300 euro compreso il blue ray 399,00 con il 3d per la marca ti posso dire samsung o lg per avere un buon compromesso qualità prezzo…Ciao

  234. Ciao Anselmo ti consiglio uno sharp lc22le510e con registrazione su usb buon prezzo intorno ai 249 euro digitale e satellitare insieme e ottimo pannello.In alternatvia ti consiglio il samsung 22d5000 intorno ai 230 euro senza registrazione ma usb video…non il 22d50003 che non è video ma solo foto e musica..

  235. Che intendi per registrazione ? Avevo già addocchiato quel televisore .. ma lo vedo piccoliino e tutte quelle applicazioni nn sò se servono a mia zia che si limita a guardare la tv come soprascritto e magari m’interesserebbe sapere se il full hd lo potrei sfruttare con i dvd in blue ray .. Ho trovato un samsung 32 pollici a 270 € ma non è ne led e nemmeno full hd

  236. Salve a tutti, mi chiamo Marco, ho 16 anni e sono un appassionato di tecnologia.. e vi scrivo per chiedervi un aiuto sul tipo di televisore da comprare. Per natale ho convinto i miei genitori che come regalo perché sono un bravo bambino, mi compreranno un televisore full hd (beh è un regalo per tutta la famiglia alla fine!)

    Allora, ho navigato molto su internet per vedere il tipo di televisore che sia adatto alle mie esigenze: un televisore che sia full hd (3D facoltativo), e mi sono imbattuto in parecchie marche, ogni marca ha un suo punto di forza, da li ho capito che non esiste la tv “perfetta” ma che ogni tv si adatta alle proprie esigenze…

    il mio budget è di max 1200€ (fino 1300€ ci può anche stare)

    Il televisore come uso principale sarà console (ps3), film in blu ray e sky, ma principalmente la prediligo per i videogiochi..

    come specifiche più dettagliate, la tv deve avere una fedeltà dei colori reali quasi perfetta, escludendo a priori quindi la samsung o la sony, che hanno dei colori molto illuminati, ma immagini molto “superficiali” (nel senso che non mi da l’impressione di profondità), forse può dipende dall’illuminazione dei led agli angoli della tv, che rendono il nero più chiaro, e quindi la differenza tra nero e bianco e meno incisa…

    le funzioni tecniche principali per questo televisore sarebbero:

    tempo di risposta minore possibile (per i videogiochi):

    (e allora li mi consigliereste un plasma xD ; che preferirei evitare dato che conosco un’amica dei miei genitori che ne aveva comprato uno anni fa da 5,000€ e si guastò subito [motivo per cui i miei genitori si sono spaventati e non ne hanno comprato uno nuovo da prima D:], e non trovarono nessuno per ripararlo…), comunque anche contando il consumo etc, oltre al fatto che se giochi per molte ore, si rischiano di bruciare le lampadine…

    colori profondi e dei neri

    colori fedeli

    true cinema 24 p

    full hd

    assenza di effetto scia, cross talk o altri problemi che ho letto nei commenti precedenti, ad esempio i problemi a vedere lo sharp da diverse angolazioni..

    processore di elaborazione delle immagini potente

    ____

    Perdonatemi se non sono stato molto tecnico probabilmente, ma sono orientato da poco sul mondo delle tv, e appunto per questo volevo chiedervi dei consigli… personalmente ho fatto un confronto tra tutte le marche principali di televisori presenti (Samsung, Sony, Sharp, Panasonic, Philips)…

    ai negozi di elettronica, a primo impatto mi è piaciuto il Samsung UE46D7000 per la limpidezza nell’immagine, forse erano un po accesi i colori, e non mi ricordo di aver visto scene buie per poter valutare il suo livello di nero..

    il Sony l’ho escluso a priori, non mi è piaciuto per i colori, mi sembra abbia poco contrasto e che sia poco “vivo” (mi sto riferendo sempre a tutti i modelli sulla fascia dei 1000 – 1200 € )

    lo Sharp mi era piaciuto, avevo visto dei modelli tempo fa che non mi hanno dispiaciuto, il sub pixel giallo però non mi ha colpito più di molto… alla fine mi da un senso di disequilibrio nei colori a se, e che comunque in film o situazioni scure, non sia di vantaggio, e che forse potrebbe rovinare l’immagine, forse sono solo mie impressioni… poi dopo ho visto che ha un nero che tende un po verso il blu nelle situazioni scure, e che non ha profondità nei colori, mi ha scoraggiato poi leggere i pareri negativi, che non erano per difetti di progettazione, ma di nativa al pannello stesso…

    il Panasonic Viera Cast a led 42 mi sembra… invece fu uno dei televisori che mi colpii di più (l’ultima volta che lo vidi, erano circa 7 mesi fa… costava 1200€ era sul grigio il colore della tv.

    Come televisore mi piacque molto la fedeltà dei colori e la sua profondità e i neri, il tempo di risposta, non so se è una leggerissima impressione o se l’avevo già letto da qualche parte… non era dei più bassi… smentitemi se sbaglio. A parte questo penso sia stato uno dei migliori televisori che vidi da quanto mi dice la memoria, e avevo pensato di comprarlo..

    Philips:

    E’ anche lo schermo del mio computer, che personalmente mi soddisfa pienamente, qui ho letto che molti parlavano bene della serie 9 dei Philips, peccato per il prezzo sui 1600€ per i 46 pollici , quello da 37 pollici che costa sui 1200€ (come il nostro attuale crt Panasonic, che 10 anni ed è ancora vivo 😀 a parte un problema di un anno fa con la divisione dello schermo, e 50€ e l’hanno aggiustato)

    Personalmente non mi ricordo di aver visto dei televisori Philips (è da un poche non giro per i negozi di elettronica), ma questo 37PFL9606M/08 mi ha dato un’ottima impressione, soprattutto per tecnologie come Perfect Pixel Engine o la Perfect Motion Rate.. full 3D e la tecnologia Amblight..

    poi vedendo il prezzo, per un 37″ rispetto con lo stesso prezzo degli altri a 46, fa riflettere sul tipo di tecnologia utilizzata, e sulla qualità dei materiali con cui è stato prodotto (solo vedere come è strutturato il loro sito, mi paiono molto ingegnosi, e inoltre mi pare che la Philips faccia più che altro prodotti multimediali, e si occupa di illuminazione (punto a favore, parlando di televisori), non come la Sharp, che quando ho letto che fa anche frigoriferi mi sono un po perplesso… O.ò

    LG Ho visto un paio di televisori, ma non sono mai rimasto colpito da qualcuno in particolare, e non mi sembra che abbiano delle particolarità tecnologiche…

    Toshiba non ne ho mai visti in giro, quindi non saprei proprio che cosa scrivere di essi…

    Detto questo, mi pare abbiate capito che le mie considerazioni vanno tra il Philips serie 9 o il Panasonic non so quale, ma penso il 42″ led” Viera Cast..

    Comunque se avete altri televisori di cui parlarmi o vostre considerazioni, o consigli sul televisore da comprare, che siano lcd, led o plasma entro il mio budget, avrò fino al 24 per decidere. 🙂

    O mi conviene di più aspettare le tv amoled o a laser??

    Ringrazio in anticipo per la disponibilità, e un ringraziamento agli admin del sito per il loro lavoro.

    Ciauu raga. :=)

  237. ciao Roberto
    mi dai un suggerimento su quale miglior tv comprare al minor prezzo e massima grandezza in attesa di tempi migliori
    grazie

  238. Ci sono anche belle offerte su questo sito . Tutti i tipi di televisori scontati del 30% vu vu vu ECOSHOPPING.GIGACENTER punto it

    Ho trovato bellissime ed allettanti offerte .

  239. salve in giro ho trovato in vendita tre tv al plasma ad un prezzo abbordabile volevo sapere quale dei tre mi suggerite di acquistare oppure mi date voi unaq dritta, e vero anche che il 3D per me non è fondamentale una cosa certa vedro molto sport ecc.
    LG 42PT353A HD €. 399.00
    LG 42PW451A HD €. 499.00
    Panasonic TX P42C3E HD €. 449.00

    grazie e buon natale a tutti

  240. Ciao marco, ho letto il tuo post e se ti posso dare un consiglio guarda il philips serie 8000 ha le stesse caratterisitche del 9000 ed esiste anche il 40” è come prezzo sei dentro i tuoi parametri. Io penso di prendere anche questo modello…saluti

  241. Cuai Roberto, ho preso come da te consigliato il Sony KDL22ex320. Soddisfatissimo. Un consiglio per i miei. per un 46′, dato che hanno un bel bugdet a disposizione’ meglio la serie 9000 o 8000 uscita a settembre 2011 della Philips, oppure mi consigli di meglio su altre marche? Dato che verrò a Roma, dove posso venirti a trovare? Grazie. Ciao e buon anno|

  242. ciao volevo un tuo consiglio, faccio parte della terza categoria, con una distanza di circa 2 metri dal televisore mi puoi orientare avendo a disposizione 1000euro ho visto dei philips cosa ne pensi?grazie

  243. soffro di maculopatia i vecchi tv-mivar-li vedevo abbastanza bene ora i moderni mi sparano agli occhi troppa luce quale tv comprare?

  244. Ciao Roberto,
    sono in procinto di cambiare il tv ma ho molti dubbi.
    Vedo principalmente film e sport ma non ho ne sky (credo che non lo avrò mai) ne un lettore blu ray (non escludo di averlo in futuro).
    Girovagando per i centri commerciali ultimamente vedo molti pannelli lcd o led e sempre meno plasma, tv che hanno da sempre attirato la mia attenzione (in particolare i Panasonic)
    Non ho problemi con la distanza ( 3-4 mt ) ma la tua risposta a Roberto di Cagliari mi preoccupa in quanto alle spalle del punto di visione ho una finestra.
    E’ pur vero che il tempo per guardare la tv ce l’ho solo la sera, ma i mie figli un paio di orette potrebbero tenerlo acceso anche di giorno.
    Tu che tipo di tv mi consiglieresti?
    Grazie e complimenti per le tue sempre esaurienti risposte.

  245. Ciao Roberto,
    congratulazioni per i consigli e le informazioni che ci dai.
    Devo acquistare il televisore nuovo i parametri di valutazione sono:
    1. Visione prevalente di DVBT e sky HD a volte uso di dvd o BluRay e ps3
    2. Distanza di visione 2,50 mt.
    3. Ore di visone media giornaliera 4
    4. Di media siamo in 3 o 4 a vedere la tv , angolazione variabile
    5. Soggiorno luminoso e larghezza massima disponibile per alloggiare la televisione 1,10 mt.
    6. Budget spesa attorno ai 1.000 euro – se il prodotto vale posso spendere qualcosa in più

    Mi sono orientato per queste marche e modelli da 42 pollici perchè a 2,50 mt con un 46 pollici ho difficoltà nel visualizzare tutto lo schermo per intero:
    Panasonic 42VT30
    Panasonic 42G30 (sapendo di non usare 3d)
    LG 42LW650G
    Sony kdl 40ex720
    Samsung 40d7000
    Philips 42pfl7696

    Oppure tu che consigli ?

    Grazie.

  246. Anch’io avrei una domanda XD
    Vorrei un televisore 3d full hd fino a 32 pollici, magari da 27, da spendere massimo sui 700 euro. Dovrei attaccarci una ps3 e un pc (senza bisogno di hd o 3d questo).

    Grazie mille in anticipo!

  247. Ciao Roberto,
    Davvero validi i tuoi consigli, ho comprato nell’aprile 2009 il Samsung 50a756 (plasma).
    Da circa qualche giorno è comparsa una riga orizzontale nera a metà schermo, purtroppo sono fuori garanzia….cosa mi consigli?….ripararlo?….o metterci una pietra sopra?…..possibile che il pannello si sia già rovinato?…..
    In attesa di una tua risposta rinnovo i complimenti per quello che scrivi,,,,un aiuto davvero valido per l’acquisto di un televisore!!!

  248. ciao io ho acquistato da poco un tv thomson 37″ Serie S6 mod. 37FS6646 a 299,00€ è un buon televisore???
    forse non ne capisco, ma giocando alla ps3 a fifa 12 mi fa un effetto scia pazzesco in tutti i movimenti anke sui giocatori non solo sul pallone, potresti darmi qualke consiglio su come migliorare se si può o come settare al meglio le impostazioni
    ti lascio il link x la scheda tecnica
    http://www.thomsontv.it/televisori-schermo-piatto/serie-s6/37FS6646-tv-37-pollici
    ti ringrazio anticipatamente

  249. Vorrei comprare un tv 3D con schermo 50″-55″ WIFI (i 60″ costano troppo!) e sono molto indeciso fra plasma Panasonic 50″ gt30, led Sony 55″ ex720, led LG 55″, led Samsung ue55D7000 o plasma Samsung ps51″ (o 59″). Vediamo per lo più film (anche Sky HD), qualche partita, notiziari e qualche spettacolo o documentario e vorremmo collegare la WII.
    IL 3D quasi solo con Sky.
    Spazio tv-divano di ca. 3-3,5m. Potrei anche utilizzarla con spazio di 2-2,2m.???
    E’ vero che gli occhiali passivi di LG funzionano anche non in asse col TV (es. distesi) ma che fanno perdere definizione al TV facendo vedere solo in HD invece che in Full HD?
    E gli altri occhiali che funzionano meglio sono di Panasonic? (intendo anche con luce e/o inclinati).
    Ma quanto si risparmia fra plasma e led in un anno guardando la tv in media 2-3 ore/giorno?
    Grazie e saluti.

  250. Scusatemi s enon sono riuscito a rispondervi per tempo ma ho dovuto chiedere l’autorizzazione al lavoro ( incredibile ma vero…..)per sapere se potevo continuare a scrivere sul blog….

  251. MARCO TS IL 3D PASSIVO DI LG DIVIDE LE LINEE IN DUE PARTI OCCHIO DX E SX 540 LINEE PER OCCHIO QUINDI SI ABBASSA LA RISOLUZIONE MA NON è ANCORA CHIARO SE L’OCCHIO SE NE ACCORGE O NO COME TV NON POSSO CONSIGLIARTI IL PANASONIC…

  252. Ciao Roberto, innanzi tutto GRAZIE 1000 per il tempo e la disponibilità che dedichi a tutti noi offrendoci un servizio di consultazione professionale del tutto gratuito e spassionato e poi passo velocemente a sottoporti un mio quesito:
    A causa di un fulmine che ha mandato in tilt quasi tutto ciò che possiedo in casa e che era collegato alla rete tra cui 3 dei 4 televisori (tutti rigorosamete con tubo catodico) ed i relativi decoder satellitari, sono costretto ad acquistarne dei nuovi e poichè al momento non mi è possibile sostesere una spesa così grossa, ho deciso che per il momento ne acquisterò uno che sia grande (almeno dai 42” in su) e che metta tutti i componenti (moglie e figli) d’accordo.
    L’uso prevalente che ne facciamo è guardare i telegiornali, film e documentari trasmessi in chiaro via satellite (più in la’ avrei intenzione di abbonarmi a Sky o Premium) e qualche volta i ragazzi collegano i loro video giochi o dvd (insomma non abbiamo molte pretese).
    La distanza dalla quale guardiamo la tv è di 4 – 5 mt per non più di 3 – 4 ore al giorno.
    Poiché non ho problemi di spazio nel sistemare la tv e dopo aver letto vari pareri in diversi forum stavo orientando la mia scelta tra una tv al plasma e quella a retroproiezione che dovrebbero avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Il budget disponibile immaginerai che è molto ridotto :)))
    In sintesi mi interessa una tv affidabile, di dimensioni grandi, che si veda bene, che non mi salassi economicamente sia al momento dell’acquisto che per un eventuale manutenzione (il consumo di energia elettrica ho notato che non giustifica la differenza di prezzo).
    Mi diresti se sto facendo la scelta giusta e/o in alternativa su quale altra tipologia di prodotto dovrei andare? Infine (e so’ che sto chiedendo troppo) conosci qualche sito sul quale fare ACQUISTI SICURI RISPARMIANDO?
    Grazie e scusatemi tutti se sono stato lungo e noioso
    SERGIO

  253. Ciao Roberto .. complimenti e grazie per il servizio che offri. Vorrei acquistare un tv da 22″ a 32″, full hd, 100 hz, buon rapporto qualità prezzo ed inoltre un lettore blu ray. L’uso è di circa tre, quattro ore al giorno per vedere normali programmi, film e sport. Cosa mi consigli? Grazie per l’attenzione, Roberto

  254. ciao cosa mi consigli tra un samsung lcd 40” le40d503 a 399,00- un lg led 42” 42lv340a a 499,00 e un philips lcd 47pfl4606h a 549,00?

  255. ciao Roberto
    vorrei un aiuto, vorrei acquistare un tv e non so quale considerando che sta acceso circa 12 ore al giorno.
    ti ringrazio in anticipo

  256. …. Sergio…..anche io sono in procinto di aquistare una tv led 40 pollici, che peraltro mi era stato consigliato anche dal nostro amato Roberto.., assolutamente non lo comprerei mai su un qualsiasi sito, perchè mi è stato detto che sono tv ricondizionati, cioè fallati oppure rotti e rimessi a posto, per cui si pagano un paio di cento euro in meno, ma siccome quello che ho adocchiato io, costa ( purtroppo ahimè ) oltre 1000 euro… vorrei prenderlo proprio in un negozio, con tanto di garanzia aggiuntiva, ma con la certezza almeno che il tv è nuovo di pacca. !!!! Comunque mi piacerebbe leggere un parere anche dal nostro Roberto. Salve a tutti !!!

  257. Ciao Roberto,
    mi aggiungo alla lista dei tuoi estimatori per la competenza di settore dimostrata.
    Vorrei chiederti un parere.
    La tv a led è più sensibile nei confronti di segnale (digitale terrestre) debole rispetto ad un modello lcd?
    Grazie mille.

  258. ciao roberto senti essendo che ho una distanza contenuta pari a 2 metri e mezzo volevo sapere 1: quanti pollici mi consigli 2: guardiamo mollti film anche dvix 3: abbiamo anche la xbox 360 x giocare ANCHE LO LA KINECT 4: E vorremmo inserire il doldy sorround FAMMI SAPERE GRAZIE ah dimenticavo che marca mi consigli …. grazie e ciaoo

  259. Ciao Roberto, complimenti per la tua professionalità. Io ho un quesito stupido: ma che cosa significa serie 3 o serie 5 piuttosto che serie 7 nei televisori samsung? grazie ancora.

  260. Complimenti per il tuo articulo, queste cose non le sapevo proprio. Io vorrei comprare una Tv NTSC per portarla a Cuba, cortesemente mi potresti aiutare in dirmi dove posso trovare queste tipo di Tv. Grazie mille.

  261. Ciao Roberto !!! Complimenti per l’articolo !!! Volevo chiedereti se gli Hertz di un televisore LCD sono equivalenti come qualità visiva ad un televisore a Led con gli stessi Hertz !! Ad esempio un LCD di 200 hertz con un Led 200 Hertz !!! Grazie in anticipo Roby !!! Ciaooo !!!!

  262. Ciao Roberto, ti ringrazio anticipatamente per i tuoi utilissimi consigli.
    A parte il 3D, cosa mi consiglieresti tra questi due televisori e perchè?

    toshiba 47VL863 FPL
    LG 55LE880

    In vione 2D, secondo te, quale si vede meglio? Quale il più affidabile?

    Grazie mille e buona giornata.

  263. Ciao Roberto,potresti darmi un consiglio su questi 2 tv,quale dovrei prendere secondo te fra:Lg32lk430/450 a 289 euro,philips HI-FI 32PFL3506 279 euro.Ti ringrazio in anticipo.

  264. Salve Roberto, che ne pensi del panasonic 50vt30e? Vale la pena comprarlo?
    E’ vero che ha dei problemi di “aloni verdi”?

  265. ciao Roberto

    vorrei acquistare un televisore dalle dimensioni 46′-50′ 3d con il massimo degli hz di buona qualità da utilizzare per vedere sport, cartoni e film anche in dvd, quale mi suggerisci
    grazie ancora

  266. Ciao Roberto (sei un grande)
    Vorrei anzi ho acquistato una tv samsung in offerta da 599 a 475 euro della samsung modello”Samsung UE32D6100 TV LED 3D SMART TV”ovviamente full hd 200Hz 3d ready…(dato che nn era disponibile subito l’ho bloccata con un acconto….)
    ora vorrei sapere se mi conviene prendere la tv samsung sopra indicata oppure spendere trecento euro in piu e prendere la tv modello “SAMSUNG UE32ES6800 TV LED 3D SMART TV” 400hz con doppio processre e 3d attivo.

    tu che mi consigli vale la pena spendere di piu?

    grazie anticipatamente

  267. L’articolo è molto dettagliato grazie per la guida. Ancora non ho deciso, sarei molto grato nel ricevere un consiglio. Ho bisogno di comprare un televisore e non avendo molta disponibilità ho trovato le offerte di seguito elencate, quale scegliere?? LG 42 pollici plasma 600 Erz 349€– Lg 42 pollici plasma 600 Erz 399€ (sembra lo stesso)– Toschiba LCD FHD 40 pollici 369€– Samsung 40 pollici FHD ue400500 399.
    Grazie ancora

  268. Preciso i modelli : Samsung USB media PS43E450 Plasma fascia energia c prezzo 399

    Samsung FHD LED UE40D5000 prezzo 399

    LG plasma 42PA4500 prezzo 349

    Grazie

  269. Ciao Roberto, ti faccio i miei complimenti per la spiegazione fatta in merito a quale tipo di tv acquistare: sei stato molto chiaro anche tramite gli esempi pratici! Tuttavia a me rimane un dubbio residuo nella scelta tra i seguenti due modelli:
    1°) TXP 55 VT 50T AL PLASMA Panasonic
    2°) 55 LM 960 LG AI NANO LED
    Preciso che attualmente abbiamo un 37” LG a critalli liquidi, e che guardiamo la TV prevalentemente di sera e quasi sempre i programmi in HD di sky., in particolare molti film.
    Grazie, anticipatamente, del tuo prezioso consiglio.

  270. Ciao Roberto

    sei veramente unico…….approffitto anche io della tua disponibiltà per chiederti qualche consiglio…io vorrei acquistare un televisore dalle dimensioni 40′-42′ per vedere film (anche in hd), partite, collegarmi a internet (ho un modem wireless) e giocare alla wii…. avevo messo gli occhi sul samsung UE40ES6710QXZT che ne pensi? hai altro da suggerirmi?

    grazie della tua disponibilità

  271. ……..scusa se ti disturbo mi sembra di capire che sei anche molto competente in materia informatica……approfitto quindi della tua esperienza per chiederti un consiglio…..sto cercando un portatile ( magari ultrabook) per l’uso “quotidiano” ma anche per video editing………non volevo andare oltre i 600-650 euro. hai qualcosa da propormi…?

    grazie ancora

  272. Ciao Roberto

    complimenti innanzitutto x la tua bravura e disponibilità! Dovrei acquistare una nuova tv (42″,max 46″) x vedere tv,sky e f1 e sinceramente sarei orientato sulla tecnologia viera della Panasonic. Cosa ne pensi in merito,o dovrei orientarmi su altro?

    grazie della tua disponibilità

  273. Ciao Roberto

    Finalmente qualcuno che mette in chiaro le varie caratteristiche delle tv,vorrei chiederti un enorme favore che forse non hai documentato,ho un LG lh2000 (pessima tv) e vorrei sfruttarla al massimo con i giochi PS3,come setto la tv e la PS3 (vorrei sapere perchè sulla PS3 spunta come risoluzione della tv 1080p quando invece la mia è appunto 1 hdready)?
    E se in futuro dovrei acquistare una tv quale mi consiglieresti per PS3?

    Un grazie enorme per questo dilemma…

    Dimenticavo,nei settaggi della tv non so se settarla in 16:9,originale o solo ricerca

    non vorrei essere un peso grazie…

  274. Mi piacerebbe un plasma, se non sara cosi costoso, dotato di Wi-Fi integrato, con doppio tuner HD permette di vedere e registrare 2 canali TV contemporaneamente, 2 paia di occhiali 3D attivi e il telecomando Viera Touch Pad, come: Pricedefy.it/comparatore/televisori/prezzi/tx-p55vt60t-tv-3d-neo-plasma-3000-hz-full-hd-55-infinite-black-ultra-skype-hd-doppio-dvb-t-e-sat-hd-wi-fi-viera-connect-web-browser

  275. Quantunque sia completamente digiuno di nozioni tecniche, il tuo articolo mi ha dato il mezzo per poter comprendere e meglio orientarmi nella jungla dei prodotti video. Fa bene al cuore vedere che c’è gente che condivide e mette al servizio degli altri il suo sapere. Grazie.
    Sergio

  276. CIAO DEVO COMPRARE UNA TV NUOVA VORREI PRENDERE UN 47 POLLICI HO UNA DISTANZA DAL DIVANO ALLA PARETE 2, 30 PERO QUANDO CENO SONO MESSO PIU DISTANTE COSA MI CONSIGLI IO VEDO FILM E CALCIO.CIAO E GRAZIE MOLTO

  277. Ciao il tuo post mi ha aiutato molto sulla grandezza della tv da scegliere…ma ora avrei una domanda particolare,visto che non navighiamo nell’oro come si suol dire….Cosa mi dici della marca Neo?
    Grazie in anticipo!

  278. ciao roberto…premetto che non sono molto esperto nel campo…ne tanto meno nel capire quale tv sia piu adatta per una console ps3…per cui chiedo un consiglio (senza spendere tanto) su quale tv comprare per sfruttare al meglio la ps3…aggiungo che i giochi ps3 sono per la maggior parte in risoluzione 720p mentre pochi quelli in 1080p…attendo una risposta…un grazie in anticipo…cordiali saluti salvatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati